Mercoledì Maggiori di San Nicola

• Tags Mercoledì Maggiori di S. Nicola
  • Quando 08/10/2014 dalle 18:30 alle 19:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Basilica S. Nicola - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’iniziativa dei padri domenicani e dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo, di celebrare i mercoledì maggiori di San Nicola con il coinvolgimento dei Vicariati e le parrocchie dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, risponde all’esigenza di sensibilizzare i fedeli alla vocazione ecumenica della chiesa locale, in particolare per i rapporti con le Chiese Ortodosse.

I parroci accompagnati dai fedeli della propria parrocchia, si recheranno, nella data stabilita dal programma, in pellegrinaggio alla Basilica di San Nicola come uno dei gesti concreti di ecumenismo spirituale, secondo l’invito di Benedetto XVI.

Quest’anno, è stato designato e coinvolto il IX Vicariato di cui è Vicario Don Antonio Lobalsamo della Parrocchia Immacolata in Adelfia.

I parroci alle 18.30 presiederanno la solenne concelebrazione Eucaristica, seguendo la liturgia del giorno e terranno l’omelia, tenendo presente il tema indicato nel programma, sia quello generale che quello particolare. All’offertorio la comunità parrocchiale partecipante offrirà l’olio per la lampada “uniflamma”. Al termine della celebrazione eucaristica si reciterà la preghiera dedicata a San Nicola propria dei mercoledì maggiori e la preghiera per l’unità dei cristiani.

Il secondo appuntamento, presso la Basilica di S. Nicola in Bari, è previsto per l'8 ottobre: Il bene tende sempre a comunicarsi (EG,9). Presiede don Antonio Lobalsamo (Parrocchia Immacolata, Adelfia).