Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Ufficio Mondo Sociale e del Lavoro

  • Tags Presentazione libro
  • Quando 04/12/2015 dalle 19:00 alle 20:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Libreria “Di Marsico” - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 4 dicembre, alle ore 19.00, presso la Libreria “Di Marsico” in Bari, Gigi De Palo presenterà il libro “L’amore intelligente. Dottrina Sociale e BCC” editrice ECRA.

Il testo tratta del rapporto tra i principi dell’insegnamento sociale cristiano e il Credito Cooperativo. Un legame dichiarato nell’articolo 2 dello Statuto tipo delle BCC e, in particolare, nella Carta dei Valori, dove sono presenti i cinque pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa: centralità della persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà e partecipazione.

L’autore intende illuminare con una luce diversa la quotidianità lavorativa e porgere delle chiavi di lettura per riuscire ad interpretare la realtà che viviamo, che sia privata, professionale o politica, in maniera più lucida e sotto un'ottica più ampia. Il desiderio più grande è quello di contribuire a dare speranza, perché senza una tensione fiduciosa che si tramuta in pratica caritativa, la vita rischia facilmente di perdere senso. Gigi De Palo è giornalista, scrittore e formatore. Si occupa, in particolare, di dimensione spirituale della leadership.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia. Intervengono, oltre all’autore, Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci e il Presidente della BCC di Bari Cav. Lav. Giuseppe Lobuono.

Prossimi eventi