XX Corso di Formazione di pastorale familiare

• Tags Formazione operatori pastorale familiare
  • Quando 21/01/2013 dalle 19:15 alle 21:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchia Resurrezione - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La Famiglia luogo privilegiato della trasmissione della Fede

La famiglia è il luogo privilegiato dove avviene l’iniziazione e la maturazione dell’esperienza e dei significati di senso della vita.

Nella famiglia la relazione nuziale è un cantiere permanente di crescita umana.

L’amore nuziale è il cuore della famiglia; è il motore pulsante delle dinamiche familiari; è lo spazio dove si ascolta e si accoglie la Parola nella propria carne-esistenza; è lo spazio dove si impara e si insegna continuamente l’alfabeto dall’amore di Dio per decodificare, con senso, sapienza e fede, la vita di ciascun membro della famiglia.

La coppia e i figli sono il luogo iconico dell’Amore Trinitario dove si costruisce nella storia delle persone l’essere immagine e somiglianza di Dio.

La famiglia è il luogo umano dove si fa l’esperienza della chiamata e della risposta all’amore per la vita; è il luogo dove si fa l’esperienza del desiderio, della vocazione e della invocazione; è il luogo creativo dei linguaggi dell’evangelizzazione; è il luogo dove si crea condivisione.

Per questo l’Ufficio propone un itinerario di riflessione e di formazione per riflettere insieme sui dinamismi formativi che avvengono nella relazione familiare. Nel mese di gennaio e febbraio ci sarà la seconda parte del corso così strutturata:

Lunedì 21 gennaio, ore 19.15:  L’Amore degli Sposi: la Parola si è fatta carne, (Don Franco Lanzolla, Direttore dell’Ufficio Famiglia, dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto).

Il corso è indirizzato ad operatori della Pastorale Familiare, a componenti dei gruppi famiglia, a coppie e genitori interessati a percorrere un sentiero di approfondimento delle tematiche relative alla famiglia nella Chiesa.

Gli incontri si svolgeranno secondo lo schema di laboratorio (introduzione del relatore, lavoro di gruppo e ripresa della relazione) e si terranno presso le sale parrocchiali della Parrocchia Resurrezione in Bari, dalle ore 19.15 alle ore 21.30

E’ richiesta una quota di iscrizione di 10 € a coppia che serve a coprire le spese di organizzazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.