Storia

resurrezione bari.jpgLo sviluppo edilizio del Quartiere Japigia, a fine degli anni Sessanta, indusse il vicario capitolare mons. Michele Mincuzzi, reggente dopo la morte dell’arcivescovo Nicodemo, a istituire una nuova parrocchia stralciando il territorio da quello della parrocchia San Francesco d’Assisi e comprendendo la zona tra il lato orientale di viale Magna Grecia e la continuazione ideale fino a Torre a Mare. La parrocchia, eretta il 15 ottobre 1973, fu intitolata alla Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. La prima sede provvisoria fu in via Caduti Partigiani A/26. Dal 1985 la parrocchia si è trasferita nell’attuale sede Dall’11 novembre 1986 il titolo - civilmente riconosciuto – fu cambiato in Resurrezione.