Storia

assisi bari.jpgLa parrocchia, istituita nel 1952 dall’arcivescovo Mimmi in concomitanza del primo sviluppo del Rione Japigia, fu affidata ai Frati Minori Conventuali. Il 4 ottobre 1961, festa di San Francesco, fu posta la prima pietra della nuova chiesa, delle opere parrocchiali e del convento. La chiesa fu ultimata nel 1968 e consacrata il 27 ottobre dello stesso anno. Ha uno stile classico-moderno; esternamente è rivestita in marmo. Le vetrate istoriate raffigurano il Cantico delle creature di San Francesco. Il complesso parrocchiale comprende, oltre al salone e alle aule catechistiche, campi sportivi di calcetto, pallavolo, pallacanestro. La casa parrocchiale è stata ricostruita nel 1980.