Storia

crisostomo bari.jpgLa chiesa, dedicata a San Sebastiano, di stile romanico, del XII sec. e restaurata negli anni Sessanta del secolo scorso, è destinata ai fratelli cristiani di rito orientale-bizantino. Fu eretta parrocchia - con il titolo di San Giovanni Crisostomo - il 7 maggio 1957 da mons. Nicodemo a seguito di facoltà concessa, il 2 aprile 1957, dalla Congregazione per le Chiese Orientali. Primo parroco fu nominato papàs Giuseppe Ferrari, della Eparchia di Lungro, che già aveva, dal settembre 1954, la facoltà di “catechizzare, avvicinare, predicare e confessare i cristiani di rito greco nell’Arcidiocesi di Bari". Ferrari fu docente di Teologia Orientale e grande sostenitore dell’ecumenismo. La parrocchia ha giurisdizione personale.