Storia

La parrocchia fu voluta dall’arcivescovo Nicodemo ed eretta il 30 giugno 1961 nel nuovo quartiere popolare Cep situato a 7 km dal centro e finalizzato ad accogliere gli abitanti della città vecchia bisognosa di risanamento. Il quartiere assunse presto la denominazione di San Paolo dal titolo dato dall’arcivescovo alla parrocchia. Gli inizi non furono facili; le attività pastorali iniziarono il 23 febbraio 1963 nella palestra della Scuola Elementare Statale. Il 30 giugno 1967 fu inaugurata la chiesa non ancora completa. Il 16 luglio 1986 mons. Magrassi istituì il Vicariato Episcopale Territoriale San Paolo - Stanic per un maggiore coordinamento delle varie parrocchie. Vicario episcopale fu nominato don Nicola Bonerba. Tra le iniziative di ordine sociale si ricordano il Comitato di solidarietà e la Fondazione Giovanni Paolo II a servizio delle periferie urbane. Il 29 aprile 1996 il Vicariato Episcopale fu trasformato in Vicariato di zona.

san paolo bari.jpg