Storia

san pasquale bari.jpgLa parrocchia, eretta nel 1916 da mons. Vaccaro al Rione Carrassi, iniziò l’attività nell’oratorio pubblico degli eredi Pepe. Il 22 giugno 1919, l’arcivescovo benedisse la prima pietra della nuova chiesa ma mancarono i mezzi; nel 1940 erano completi solo rustico e copertura. Il 6 giugno 1950 fu inaugurato il cinema parrocchiale estivo e l’11 dicembre 1953 il parroco Lanave cercò di proseguire i lavori interrotti per la sua nomina ad Assistente Generale degli Uomini di A. C. Il pavimento è del 1955. Il completamento con intonaci, facciata e pronao, prolungamento della chiesa e posa di marmi interni, avvenne tra il 1959 e il 1964. Nel 2004, durante il Congresso Eucaristico Nazionale, è stato inaugurato il mosaico absidale opera di p. Ivan Marco Rupnik.