Storia

san silvestro.jpgLa parrocchia di San Silvestro, situata in una zona in continua espansione urbanistica, dal 15 marzo 1975, anno della sua istituzione, agisce nella chiesa del Crocifisso. Di qui la dizione popolare di chiesa del Crocifisso con cui è anche conosciuta. La chiesa, di proprietà del Capitolo dal 1529, fu costruita dal 1664 al 1671 su progetto dell’architetto Carlo Rosa. È di stile barocco, rivestita in pietra e ceramica ed è tutta affrescata con scene del Vecchio e Nuovo Testamento. Le tele dei pittori De Filippis e Gliro sono attualmente nel Museo Diocesano - sezione di Bitonto. La chiesa fu consacrata il 26 aprile 1671 dal vescovo fra Tommaso Acquaviva. Possiede un salone e vari locali per le attività pastorali.