Storia

santa cecilia bari.jpgIl 24 settembre 1878 mons. Pedicini benediceva la prima pietra della chiesa di San Rocco che, terminata nel 1887, nell’ottobre dello stesso anno fu eretta vicaria curata capitolare ed affidata ai Missionari del Preziosissimo Sangue. Difficoltà di ordine pastorale portarono a scindere la vicaria curata dalla rettoria finchè, il 2 luglio 1913, la vicaria fu trasferita nella chiesa di Santa Cecilia, costruita nel 1902 dal sac. Domenico De Natale; poichè rimase il titolo di San Rocco, ad evitare confusione tra parrocchia e rettoria, mons. Nicodemo, il 30 giugno 1956, dedicò la parrocchia a Santa Cecilia. Nel 1966, la chiesa, ormai angusta per la aumentata popolazione, fu ricostruita per interessamento del parroco mons. Tomasicchio.