Storia

santa lucia gioia.jpgLa chiesa, dedicata a Santa Lucia, fu costruita a ridosso di una chiesetta anch’essa intitolata alla stessa da parte dell’omonima confraternita. I lavori, iniziati a fine Ottocento, terminarono, per difficoltà economiche, nel secondo decennio del Novecento. Il terremoto del 1980 ha determinato la necessità di lavori radicali di restauro, specie alle strutture portanti della chiesa, dalle fondamenta alla copertura. I lavori sono stati eseguiti negli anni 1980-82 e 1985-87. La chiesa è di stile gotico a mononavata. Fu eretta a parrocchia nel febbraio 1921. Consta di ufficio parrocchiale, sacrestia, aule catechistiche, cine-teatro; saloncino al primo piano, casa canonica al secondo piano.