Storia

santa maria della pace noicattaro.jpgLa costruzione della chiesa risale alla fine dell’XI secolo. La chiesa ha subito diversi rifacimenti e restauri a detrimento della sua integrità artistica. Dal 1972 al 1977 furono eseguiti i lavori di ripristino e ristrutturazione, fra i quali quelli della cappella del Santissimo. Il campanile è di stile romanico-pugliese; la pianta della chiesa è a tre navate; la copertura della navata centrale ha un grande dipinto raffigurante il paradiso. L’altare maggiore, in marmo intagliato, ha un paliotto con a centro un medaglione incorniciato di fogliame intrecciato, su cui in rilievo è raffigurata una croce gigliata in marmo bianco su sfondo rosso pompeiano. La parrocchia è fornita di ampie strutture.