Storia

La parrocchia fu eretta il 29 gennaio 1958 dall’arcivescovo Nicodemo nella zona vicino alla Fiera del Levante ed allo Stadio della Vittoria - il Villaggio Trieste - ove abitavano diverse famiglie di profughi di origine italiana. Il 15 luglio 1959, festa di Sant’Enrico, fu posta la prima pietra e il 19 marzo 1960 fu inaugurato il rustico del salone-chiesa e della canonica. Il 20 maggio 1979, l’arcivescovo Magrassi consacrò l’attuale chiesa. Nella visita apostolica fatta alla Chiesa di Bari-Bitonto il 26 febbraio 1984, Giovanni Paolo II indossò in questa parrocchia i paramenti per la celebrazione eucaristica svoltasi all’esterno dello Stadio della Vittoria, durante la quale incoronò l’Icona della Beata VergineOdegitria.

sant'enrico bari.jpg