Storia

Eretta dall’arcivescovo mons. Cacucci con decreto dell’8 settembre 2006, è l’ultima parrocchia sorta in diocesi. L’espansione edilizia che negli ultimi dieci anni ha interessato Bitritto con nuovi e vasti insediamenti in direzione di Bari e la conseguente rilevante crescita del numero degli abitanti hanno reso urgente la nascita di una nuova parrocchia oltre l’unica esistente nel Comune di Bitritto. La nuova parrocchia sorge nella zona in cui, già dal 1999, erano state avviate attività pastorali e celebrazioni liturgiche. Quell’anno, infatti, fu inaugurato dall’arcivescovo Magrassi un prefabbricato per tali attività. Il titolo della parrocchia trae origine proprio da tale circostanza in quanto la celebrazione inaugurale dell’arcivescovo avvenne nella seconda domenica di Quaresima, detta della Trasfigurazione. La struttura attuale è provvisoria.

trasfigurazione bitritto.jpg