73.ma Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Il Centro di Orientamento Pastorale (COP), da sempre attento alla parrocchia e ai segni dei tempi che ne auspicano la “riformulazione” e ispirandosi al recente cammino pastorale della diocesi di Milano, con questa sua 73a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale intende considerare la questione della missione nei grandi centri urbani. Questo il tema che farà da sfondo ai lavori sarà “Per una parrocchia sinodale, missionaria e sempre vicina alla gente. Nella creatività dello Spirito”. L’evento, rivolto agli operatori pastorali delle diocesi italiane (vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi o religiose, seminaristi, laici, docenti di religione), si terrà dal 24 al 26 giugno 2024 presso l’Istituto Ambrosiano di Seveso.

Lunedi 24 giugno
  • In mattinata Arrivi e accoglienza in Segreteria
  • Ore 13.00 Pranzo
  • Ore 15.30 Preghiera iniziale e proiezione del video introduttivo; Saluti e introduzione alla Settimana. Antonio Mastantuono, direttore di «Orientamenti pastorali»
  • Ore 16.15 Prima relazione: Milano come Ninive. Missionari metropolitani, pronti a riconoscere gli itinerari dello Spirito. Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, carità, la missione e l’azione sociale (Milano)
  • Ore 19.00 Celebrazione eucaristica con Vespri
  • Ore 20.00 Cena

Martedì 25 giugno
  • Ore 8.00 Celebrazione delle Lodi. Meditazione di Alberto Brignoli, presbitero (Bergamo)
  • Ore 9.00 Seconda relazione: La trasformazione della pastorale delle parrocchie nelle città e nei grandi agglomerati urbani. Mattia Colombo, docente di teologia pastorale Seminario di Milano
  • Ore 11.00 Primo focus: Le città, gli abitanti, i flussi di persone che le attraversano e i luoghi in cui possono fare esperienza di prossimità. Gianni Borsa, giornalista, presidente dell’Azione cattolica ambrosiana
  • Ore 13.00 Pranzo
  • Ore 15.00 Secondo focus: La parrocchia: luogo accogliente, dove fare comunità. Ezio Falavegna, docente di teologia pastorale FTR
  • Ore 17.00 Terzo focus: Il nuovo assetto delle parrocchie e la celebrazione dei sacramenti. Luigi Girardi, docente ordinario di liturgia Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina (Padova)
  • Ore 19.00 Celebrazione eucaristica con Vespri
  • Ore 20.00 Cena
  • Ore 21.00 Voci su cultura digitale e missione “onlife”. Fortunato Ammendolia, docente di pastorale digitale, IA ed etica; Alberto Ravagnani, animatore oratorio e movida (Milano); Stefano Femminis, direttore UCS (Milano). Intervengono, da remoto: Luca Peyron, Università Cattolica; Rosy Russo, ideatrice di «Parole O_Stili»; Un organizzatore di eventi TEDx

Mercoledì 26 giugno
  • Ore 8.00 Celebrazione delle Lodi e meditazione
  • Ore 9.00 Tavola rotonda: Prospettive di nuove corresponsabilità di fronte ad accoglienza, spiritualità, solidarietà. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona; Enrico D'Abbicco, vicario generale (Bari-Bitonto); Eleonora Palmentura, segretaria Consiglio past. dioc. (Bari-Bitonto)
  • Ore 11.00 Prospettive pastorali e lettera alla parrocchia. Domenico Sigalini, presidente del COP
  • Ore 11.30 Celebrazione eucaristica
  • Ore 13.00 Pranzo e partenze

Note tecniche e iscrizioni su www.centroorientamentopastorale.it
info: segreteria@centroorientamentopastorale.it - 06 6390010

È possibile iscriversi ai lavori della settimana attraverso il modulo di iscrizione online accedendo dalla home page del sito del COP; dalla home page è pure possibile scaricare il programma dell’evento, la locandina e il banner.