Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Bando Servizio Civile 2021/2022

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari per i giovani tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia o all’Estero. 

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Puoi presentare la tua domanda a Caritas Diocesana di Bari – Bitonto per i seguenti progetti: 

Progetto “Avanti il prossimo – Bari”

per una delle seguenti sedi:

  1. CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO – BARI (cod. sede 181503);
  2. OSSERVATORIO DIOCESANO DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE – BARI (cod. sede 181502);
Scheda elementi essenziali progetto AVANTI IL PROSSIMO – BARI Download
 

 

Progetto “Reti educative per l’inclusione-Bari”

per la seguente sede:

  1. CENTRO SOCIO EDUCATIVO DIURNO “VOLTO SANTO” – BARI (cod. sede 181501).

 

Scheda elementi essenziali progetto CARITAS BARI CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA – BARI Download
 

 

Puoi presentare una sola domanda! 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda –  NOVITA’ BANDO IN CORSO possono presentare domanda anche coloro che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni), e anche coloro che nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;  
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• cittadino dell’Unione europea;
• familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
• titolare di permesso di soggiorno per asilo;
• titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Devi presentare la domanda di partecipazione alle selezioni esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo o https://domandaonline.serviziocivile.it

Per la compilazione della domanda di partecipazione al Bando devi dotarti dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. 

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Se sei un cittadino appartenente ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, oppure sei un cittadino di un Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, puoi accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La domanda di partecipazione al Bando potrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per facilitare la tua partecipazione ti basterà accedere al sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri:


– 3775919791 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 – sede Caritas (contact WhatsApp)
– 3277536379 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00 – sede Centro educativo diurno “Volto Santo”

oppure puoi inviare una mail all’indirizzo serviziocivile@caritasbaribitonto.it  o all’indirizzo segreteria@caritasbaribitonto.it

Inoltre, è possibile consultare il sito www.caritas.it, nonché il sito www.serviziocivile.gov.it  per tutte le informazioni tecniche sul bando. 

Si informano i candidati che hanno presentato domanda per il servizio civile universale per una delle sedi della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto che il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato su questa pagina almeno 10 giorni prima del loro inizio.

La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

In allegato: 

  1. la locandina bando Caritas diocesana Bari – Bitonto; 
  2. le slide di presentazione servizio civile 2022 (in pdf)
  3. la scheda elementi essenziali progetto AVANTI IL PROSSIMO – BARI; 
  4. la scheda elementi essenziali progetto CARITAS BARI CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA – BARI; 
  5. la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL; 
  6. il bando ordinario SCU 2021

 

 Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL Download
 
 Scheda elementi essenziali progetto CARITAS BARI CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA – BARI Download
 
 
 
 Scheda elementi essenziali progetto AVANTI IL PROSSIMO – BARI Download
 
 
 
 Slide di presentazione servizio civile 2022 Download
 
 
 
  Locandina bando Caritas diocesana Bari
Prossimi eventi