Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Comunicazione del Vicario Generale riguardo le manifestazioni esterne in occasione delle feste patronali e religiose

Carissimi,

si torna a ribadire quanto comunicato dai Vescovi della Regione Puglia, e già più volte richiamato, circa il divieto di ogni tipo di manifestazione esterna in occasione delle feste patronali e religiose in questi mesi particolari. Sono permesse soltanto le celebrazioni liturgiche.

Soprattuto è motivo di disagio quanto si verifica in occasione dei trasferimenti delle immagini sacre dalle chiese confraternali alla chiesa madre, che sarebbe meglio evitare. Pur comprendendo il desiderio di voler disporre l’immagine nella chiesa più grande o negli spazi all’aperto preparati per accogliere la celebrazione eucaristica nel giorno della festa, il trasferimento, quando indispensabile, avvenga in modo totalmente riservato senza alcuna comunicazione pubblica e senza nessun ulteriore apparato che possa richiamare l’afflusso dei fedeli.

Non solo a tale riguardo, ma per tutte le occasioni e le circostanze pastorali, si richiama la necessità di essere molto attenti e prudenti, dato il pericolo di nuovi focolai e di un rinnovato propagarsi del virus COVID 19. Bisogna evitare ogni tipo di assembramento ed esortare, in ogni celebrazione (matrimoni, esequie, ecc.), i fedeli ad attenersi alle normative, evitando soprattuto abbracci e strette di mano.

Nella condivisione di questo tempo di crisi, il rispetto delle indicazioni e delle norme è segno eloquente di comunione e di corresponsabilità. Confidando nell’impegno di ciascuno, vi saluto fraternamente.

 

Bari, 3 agosto 2020

 

Il Vicario Generale

Mons. Domenico Ciavarella

Prossimi eventi