Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Concorso Missionario “Don Franco Ricci” Edizione 2023 – 2024

Promotori di pace oggi. L’importanza di restare informati, di fronte alla “terza guerra mondiale a pezzi”
SCARICA LA BROCHURE DEL CONCORSO
Introduzione

"Vivere, parlare e agire senza violenza non significa arrendersi, né perdere, né rinunciare a nulla. È aspirare a tutto. E come disse 60 anni fa San Giovanni XXIII nell'enciclica Pacem in terris, la guerra è una follia, è fuori dalla ragione. Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l’essere sempre una sconfitta per tutti.
Facciamo crescere una cultura della pace. Ricordiamoci che, anche nei casi di legittima difesa, l'obiettivo è la pace. E che una pace duratura può essere solo una pace senza armi. Facciamo della nonviolenza, sia nella vita quotidiana che nelle relazioni internazionali, una guida per il nostro agire. E preghiamo per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza, che passa per un sempre minore ricorso alle armi, sia da parte degli Stati che dei cittadini"(cfr. Papa Francesco).

Secondo una fotografia di Amnesty International ogni giorno oltre 500 persone muoiono per armi da fuoco e circa 2 mila restano ferite, mentre il 44% degli omicidi è commesso con armi da fuoco.

“Una situazione – si legge nel comunicato della Rete Mondiale di Preghiera del Papa - direttamente collegata all'industria delle armi: ogni anno vengono prodotti 8 milioni di armi leggere e 15 miliardi di munizioni. L’unico modo possibile per fermare questa escalation”, aggravata dalle crisi in corso in Ucraina, Asia, Africa e Medio Oriente, “è cercare di avviare, sia a livello locale che internazionale, cammini di dialogo reale, e fare della ‘nonviolenza’ “una guida per il nostro agire”.

“…Cosa rispondiamo quando a Casa per la Pace ci domandano: “Che cosa state facendo per contrastare la guerra in Ucraina?” Perché la risposta immediata sarebbe: niente. O meglio, niente di nuovo, da quando nel 2001 è nata Casa Pace, per essere un luogo stabile di Nonviolenza. E non solo quando scoppiano le guerre: in quel caso è tardi per poter fare qualcosa di diverso che mettere toppe, sanare feriti, ricostruire la distruzione, sostenere le vittime… Niente di nuovo se non continuare a promuovere la formazione di adulti, studenti, associazioni, genitori sulla gestione positiva dei conflitti, sulla comunicazione nonviolenta, sulla cooperazione, sulla facilitazione di gruppi, sulla mediazione nei conflitti, sul gioco cooperativo. Perché la Nonviolenza si impara: la pace non si fa con canzoni e poesie, ma prendendo in mano i conflitti ed imparando a trasformarli in opportunità di crescita, personale e collettiva…” (da articolo CasaperlaPace-Milano)

 

Tema del Concorso: …Promotori di pace oggi…

 

Spunti di riflessione:

 

Da consultare anche:
Mappe dei conflitti nel mondo (con siti internet di riferimento):

- Atlanteguerre.it.bmp (https://www.atlanteguerre.it/)
- AVVGUERRE.jpg (https://www.avvenire.it/mondo/pagine/in-un-mondo-da-sempre-in-conflitto-la-pace-spunta-lo-stesso-in-tre-paesi)
- worlpopulationreview.bmp (https://worldpopulationreview.com/country-rankings/countries-currently-at-war)
- WorldWap2022SB.png (https://ucdp.uu.se/downloads/charts)

- infografica.jpeg (https://lavialibera.it/it-schede-704-infografica_guerre_conflitti_mondo)

La guerra mondiale a pezzi: https://www.limesonline.com/cartaceo/la-terza-guerra-mondiale-a-pezzi/

 

Africa Rivista- Il discorso integrale di Denis Mukwege, premio Nobel per la Pace 2018: https://www.facebook.com/share/v/5zYgd/L2CujVWVe4/?mibextid=WC7FNe

 

Presentazione/Regolamento

 

  1. Obiettivi
  • Favorire una riflessione comune, in merito al tema proposto, che possa arricchire il percorso personale, sia dal punto di vista culturale che spirituale.
  • Sollecitare un approccio conoscitivo ed una riflessione critica attraverso l’uso di diversi linguaggi espressivi: opere letterarie, pittoriche, musicali e altre forme artistiche.

 

  1. Articolazione

Il Concorso si articola su diversi livelli, è indirizzato a soggetti differenti per età e maturità, coinvolgendo vari ambiti culturali ed artistici.

Il Concorso si rivolge a:

  • Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado
  • Scuola secondaria di II grado - Università
  • Parrocchie, Gruppi, Associazioni, Movimenti.

 

  1. Concorrenti

Al concorso possono partecipare:

  • Singoli - Gruppi - Classi - Studenti universitari - porzioni di classe o di interclasse, di gruppo, di associazione, di movimento, gruppi parrocchiali.

Insegnanti e tutor sono pregati di verificare la presenza di tutti i dati significativi del  partecipante, prima della consegna dei lavori.

 

  1. Modalità di partecipazione

I concorrenti possono esprimere proprie valutazioni sul tema proposto; o anche il risultato di indagini o ricerche, con le seguenti tecniche di comunicazione:

  • Scrittura

Saggio - Composizione di racconti - Lettera ad un amico - Articolo di giornale (editoriale, lettera al direttore, articolo di spalla, ecc.) - Poesia (composizione di testo poetico).

Ad eccezione del saggio, ogni altra composizione non deve superare le tre cartelle.

  • Arti figurative

Dipinti - Collages - Cartapesta - Mosaici - Tecniche a scelta libera.

Dimensioni massime 70 x 100 cm

  • Fotografia analogica e digitale

Foto in bianco e nero - Foto a colori – Video-clip.

Titolo e didascalie esplicative in scheda a latere; dimensioni massime 50x70 cm

  • Cinematografia

Ricerca di pellicole tematiche (scheda filmografica).

Produzione di cortometraggi amatoriali di qualsiasi genere: comico, drammatico, noire, giallo, ecc.

Durata massima 15 minuti

  • Musica

Composizione di testo musicale (parole e musica) e sua eventuale esecuzione, sia strumentale, sia vocale.

 

  1. Consegna dei lavori
  • Lavori scritti

La Scuola, l’Istituto o altro Ente partecipante invii i lavori scritti (formato pdf) all’indirizzo e-mail indicato nel bando; nell’e-mail sia indicato il titolo dell’opera, il nome dell’autore, la classe, la scuola o il gruppo di appartenenza, l’indirizzo e il telefono dell’autore del lavoro e dell’insegnante o tutor.

  • Lavori di arti figurative, fotografia ...

Ogni lavoro sia fotografato in maniera che si vedano bene i diversi particolari; le immagini vengano inviate via e-mail, corredate da una scheda che indichi: titolo, contenuto dell’opera, nome, classe, scuola di appartenenza, indirizzo dell'autore e dell'insegnante.

  • Lavori di musica e video ..

I file musicali e video vengano inviati via e-mail, corredati da una scheda che indichi: titolo, contenuto dell’opera, nome, classe, scuola di appartenenza, indirizzo dell’autore e dell’insegnante.

I lavori devono essere inviati entro il 30 aprile 2024 ai seguenti indirizzi e-mail:

missionario@odegitria.bari.it;   donsalva@vodafone.it;   giomilici@libero.it;

oppure consegnati presso la:

- Curia Arcivescovile, Ufficio/Centro Missionario  oppure

- Portineria del Seminario  in Corso A. De Gasperi 274/A - 70125  BARI  

 

  1. Commissione esaminatrice

Le opere pervenute entro la data indicata saranno esaminate da una apposita Commissione, formata da membri competenti. Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

  1. Premi ed attestati

Verrà assegnato:

  • Premi: Buoni-libro di diverso importo al I - II - III classificato.
  • Attestato di partecipazione a ciascun concorrente.
  • Attestato di partecipazione alla Scuola concorrente o altro Ente.
  • Segnalazioni della Giuria.
  • A richiesta dei vincitori sarà rilasciata documentazione valida per i crediti scolastici.

 

  1. Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 27 Maggio 2024, presso l’Aula Sinodale “Mons. Magrassi” (C.so A. De Gasperi, 274/A), alle ore 17,00

 

Il Concorso-Cenni storici

Don Franco Ricci nasce il 23 aprile 1948 a Bitonto (BA). Il 4 ottobre 1975 è ordinato sacerdote. Il 17 novembre 1982 parte per l'Africa, inviato dalla Diocesi di Bari al Vicariato Apostolico di Awasa, in Etiopia, come sacerdote Fidei donum. Nel 1988 viene trasferito nel villaggio di Soddu Abala, dove assume la responsabilità di parroco. Il 19 giugno 1992 è ucciso in un agguato.

La I edizione del Concorso "Don Franco Ricci" è del 2002, decimo anniversario dell’agguato.

 

Il concorso ha lo scopo di:

  • Stimolare le nuove generazioni a coltivare i valori di giustizia e di servizio che hanno animato Don Franco nel suo apostolato in Etiopia.
  • Favorire la creazione di “ponti” per costruire circuiti di solidarietà.
  • Sensibilizzare ad un impegno sociale, culturale e religioso per favorire i percorsi di integrazione.
  • Impegnarsi a conoscere tradizioni, stili di vita, mentalità di altri popoli, per costruire la pace con azioni concrete.

Da Consultare:

  • Testimonianza/Biografia su don Franco Ricci:
  • http://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/settore-evangelizzazione/ufficio-missionario/materiale-da-scaricare/biografia-don-franco-ricci.pdf/view (pdf scaricabile)
SCARICA LA BROCHURE DEL CONCORSO
Prossimi eventi