Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Congregazione Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino

Dallo scorso mese di settembre, sono presenti nella nostra Chiesa diocesana alcune suore della Congregazione delle Carmelitane di Santa Teresa di Torino.

A loro è stata affidata la gestione e la cura della Casa del Clero di Bari ed anche una collaborazione con il Seminario Arcivescovile e la Parrocchia Buon Pastore in Bari.

In particolare si occuperanno:

  • Della accoglienza nella Casa del Clero per incontri diocesani (Consigli presbiterali e pastorali) e di vari uffici di Curia
  • Sovrintendere al personale (3 signore durante la settimana e 1 di domenica) della Casa del Clero e del Seminario (cucina e pulizia nelle stanze e nei vari luoghi)
  • Controllare e gestire i fornitori per la cucina ed eventuali operai per la manutenzione ove occorre.
  • Adorazione Eucaristica il giovedì mattina aperta al pubblico in cappella.
  • Assistenza allo studio per i seminaristi
  • Collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni

 

Per prenotazioni e contatti: Suor Anna Vivian e Suor Clotilde Padovani

080 5668068 (direzione); 080 5028009 (portineria)

carisma.pngIl carisma

“Contemplare l’Amore per riprodurre amore”

Il nome di “Carmelitane di S. Teresa” esprime il nostro vincolo spirituale con il Carmelo Teresiano del quale partecipiamo il carisma. Per questo eleggiamo la Beata Vergine Maria come nostra madre e patrona, perché ci aiuti a vivere il mistero della sua unione con Cristo; guardiamo al profeta Elia, a S. Teresa di Gesù e a S. Giovanni della Croce quali esempi di vita protesa all’ascolto della Parola di Dio, nei quali si armonizzano le ineffabile ricchezze della contemplazione con l’entusiasmo apostolico.

Il Carisma della Congregazione consiste nel vivere l’unione con Dio e nel dialogo con lui tutta la giornata pur percorrendo le strade del mondo accanto ai fratelli e alle sorelle diffondendo in modo particolare lo stile teresiano.

La spontaneità fraterna dei rapporti, la serena gioiosità degli spiriti, l’apertura del cuore e allo stesso tempo la discrezione, la maternità, la semplicità e la sobrietà, lo stile contemporaneamente austero e fraterno della vita comunitaria, sono le caratteristiche della nostra Fa miglia teresiana. La forza che unisce preghiera e apostolato del nostro carisma nella Chiesa è l’Eucaristia.

Animate dalla zelo elianico di dare gloria a Dio e di farlo conoscere alle anime, ci mettiamo a disposizione dei fratelli particolarmente in alcuni settori della pastorale, che scaturiscono dal carisma, dalla tradizione e dall’indole propria del nostro Istituto.

L’attività apostolica

“Basta avere Gesù nel cuore per distribuirlo e donarlo a tutti”

La nostra attività apostolica scaturisce da una vita di preghiera continua, cercando di vivere alla Presenza di Dio in un continuo colloquio di amicizia sponsale con Lui, in ogni momento della nostra giornata, per poterlo testimoniare nella gioia e nella verità.

La nostra vita di orazione mira a promuovere in coloro che avviciniamo la vita interiore e una viva conoscenza del mistero della salvezza, con particolare attenzione a Maria, Madre di Gesù e della Chiesa.

Il nostro servizio alla Chiesa, in forme diverse di attività apostolica, si concretizza:

  • nell’evangelizzazione e nella catechesi,
  • nell’attività educativa e scolastica,
  • nell’attività assistenziale.
Prossimi eventi