71ma Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Si terrà a Frascati dal 10 al 12 ottobre 2022 la 71a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale del Centro di Orientamento Pastorale, sul tema «Dalla corresponsabilità alla “condecisione”. Nel cammino sinodale della Chiesa Italiana».

Il vescovo Domenico Sigalini, Presidente del COP, così presenta l’evento: «Dall’annuncio del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, il Centro di Orientamento Pastorale ha inteso inserirsi in questo solco, e darvi un contributo in termini di riflessione. Partendo proprio dal termine “sinodale”, per noi indicativo di processi ecclesiali caratterizzati da dialogo, ascolto, confronto tra tutte le parti in causa, che non sono solo i cristiani praticanti. Abbiamo focalizzato che occorre passare da un modo di procedere deduttivo e applicativo di norme e prospettive, a un metodo di ricerca e di sperimentazione che costruisce l’agire ecclesiale dal basso, in ascolto dei territori e della gente, non solo dei praticanti. Ora si vuol compiere un altro passo, per passare dall’ascolto e dall’interpretazione della realtà alla decisione, e guardare la comunità come soggetto deliberante. Pertanto: Dalla corresponsabilità alla “condecisione”, dove il termine “condecisione” è indicativo di un convergere. Nessun cristiano, infatti, è passivo di fronte alla chiamata di Dio; nessuno è da consultare soltanto per dare un parere, ma tutti vanno coinvolti per mettere a disposizione i doni che Dio ha dato loro, per tutta l’umanità. Collaborazione, corresponsabilità, “condecisione”, sono scritte già dallo Spirito nelle vite di ogni fedele e attendono solo di essere riconosciute, nutrite ed esercitate in un cammino di comunione, in sinodalità pura e semplice».

Come ogni Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, anche questa edizione avrà come destinatari operatori pastorali delle varie diocesi italiane, quindi vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi o religiose, seminaristi e laici.

Quest’anno il MIUR, riconoscendo il tema trattato di “particolare” interesse, ha concesso l’esonero dall’insegnamento ai docenti di ogni ordine e grado che intenderanno partecipare alla Settimana.

Le relazioni saranno affidate alla prof.ssa Pina De Simone, al prof. Walter Insero e al prof. Gianni Colzani. I tre focus di approfondimento saranno presentati da suor Elena Massimi (Ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista), dal card. Francesco Coccopalmerio (Comunità soggetto deliberante) e dal prof. Giuseppe Savagnone (Immaginare una nuova presenza ecclesiale: istituzioni, strutture...). Modererà i lavori don Antonio Mastantuono, pastoralista e vicepresidente del COP. La sintesi, come di consueto, sarà curata dal mons. Sigalini.

Sul sito del COP, www.centroorientamentopastorale.it, sono disponibili brochure e scheda di partecipazione; è possibile iscriversi all’evento anche in modalità online.

Per informazioni:

Fortunato Ammendolia (Responsabile Ufficio Stampa)

cell. 392 7154497 mail: ufficiostampa@centroorientamentopastorale.it