Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Don Mario Castellano nominato Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della CEI

L’Arcivescovo di Bari-Bitonto comunica che il Consiglio Permanente della CEI ha nominato il nostro don Mario Castellano Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, a partire dal primo settembre.

Nato a Grumo Appula (BA) il 11 febbraio 1976, ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo “Socrate” in Bari.

È stato ordinato sacerdote il 16 settembre 2000.

Ha conseguito il Baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi - Napoli, nel Pontificio Seminario Interregionale di Napoli – Posillipo e la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale (Titolo della tesi: Mariano Andrea Magrassi. La “prospettiva mistagogica” nel pensiero e nella pastorale di un vescovo a servizio del rinnovamento liturgico).

Nel 2007-2009 ha frequentato il Biennio in Architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant'Anselmo” in Roma e nel 2018 ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” in Padova (Titolo della tesi: «Per verbum, per sacramentum, per caritatem». Il contributo di Mariano Magrassi all’affermarsi di un modello pastorale nella Chiesa italiana).

In diocesi, dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e Membro della Commissione Diocesana di Arte sacra e beni culturali e dal 2016 Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano.

Presso la Facoltà Teologica Pugliese - Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” è Docente incaricato di teologia liturgica.

Cerimoniere Arcivescovile (dal 2009) è stato anche Assistente spirituale dell’Unione diocesana Sacristi.

Dal 2007 affianca l’attività artistica della Fondazione Frammenti di Luce di cui è membro fondatore.

Esercita il suo ministero sacerdotale anche presso la Parrocchia Sant’Andrea in Bari.

Con l’augurio di un fecondo lavoro a servizio delle Chiese che sono in Italia, sosteniamo il caro don Mario con la preghiera e l’amicizia.

Prossimi eventi