Festa dei Popoli 2022

XVII Edizione

Anche quest'anno la nostra Diocesi sarà presente, attraverso il Centro Missionario, l’Ufficio Migrantes e Caritas alla Festa dei popoli, dal titolo “Note di Vita”, che si terrà a Bari, presso il Parco Princigalli (zona Mungivacca, di fronte allo Showille), dal 20 al 22 maggio, dalle ore 17.00 in poi.

Sarà un’occasione di incontri e di scambi fra realtà ed associazioni  diverse e comunità straniere.

La Festa dei Popoli  si inserisce all’interno di  “Migrants Music Manifesto”, un progetto europeo itinerante che mira a promuovere le lingue e le culture dei migranti e dei rifugiati in Europa, attraverso la musica e non solo.

Una tappa del tour si terrà a Bari dal 7 al 25 maggio.

Programma della Festa dei Popoli 2022

venerdì 20 maggio
  • ore 18.30 una grande festa dedicata alle scuole (Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli-Anna Frank”ad indirizzo musicale, Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore”, Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Amedeo D’Aosta”) i cui studenti e studentesse si esibiranno.

sabato 21 maggio
  • Visite guidate nel centro storico di Bari (dalle 10.30 alle 12.15) San Nicola, amico di tutti i popoli, per le vie di Bari, a cura dell’associazione Ars Toto –Isol Art. Info e prenotazione numero whas app 347 5518150 e mail toto.mariaelena@gmail.com

• Dalle 17.30 alle 19.30 si terrà il laboratorio Carovana dei Pacifici, a cura del gruppo Educhiamoci alla Pace ODV.

• Dalle ore 18.30 spazio alle Danze e danze in cerchio da tutto il mondo, con le esibizioni del Gruppo Bollywood Bari, Associazione Samira Oriental Academy, Alma Terra e Akshara.

• “Incroci di mani e tessuti”: i ragazzi di casa Shalom realizzeranno e venderanno vari oggetti(borse, vasetti, fasce per capelli ecc…).a cura della COOPERATIVA SOCIALE CAPS (COMUNITA’ CASA SHALOM)

• “Il dovere della gentilezza e della benevolenza verso gli estranei e gli stranieri”, riflessione sul superamento dei pregiudizi, a cura di APS GIANNI BALLERIO.

• Dalle ore 21.00, musica con i concerti di: NIDOJA ànemos; Gruppo musico popolare “L’altrocanto”esecuzione live; PERLA e GRUPPO PHENIX canzone su musica dal vivo a cura dell’Associazione C.A.M.A L.I.L.A; Gruppo Colpa Delay canzoni su musica dal vivo; -Band musicale “Flowers ForBoys”canzoni su musica dal vivo; APS Gianni Ballerio "Sister Act" - estratto musical dei Vitruvians Performing Arts

domenica 22 maggio
  • dalle ore 10.00 alle ore 18.00 la giornata inizia con una grande festa dedicata alle band giovanili, che si alterneranno sul palco. I gruppi che si esibiranno sono: Meschino, Piers, Gasbi, Al – Verde, Marea, Guatemala, Alessandro Porcelli e Cedro.

• ore 17.30 - 19.30, a cura dell’Associazione Circondario, giochi dal mondo (fascia di età 9 – 14 anni)

• ore 18.00-19.30, a cura del Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV, “Libertà che Scelgo”, esposizione fotografica avente come tema il quartiere Libertà di Bari e coinvolgendo i ragazzi (dai 13 ai 18 anni) in una riflessione in merito alle foto esposte.

• ore 18.30 - 19.30, a cura dell’Associazione ArtiDea, danze in cerchio dal mondo.

• “Incroci di mani e tessuti”: i ragazzi di casa Shalom realizzeranno e venderanno vari oggetti (borse, vasetti, fasce per capelli ecc…), a cura della COOPERATIVA SOCIALE CAPS(COMUNITA’ CASA SHALOM)

• dalle ore 18.00 i concerti di: Erica Mou; Radiodervish; Dario Maltese canta De André; Associazione culturale Bande Rumorose, canzoni su musica dal vivo; Refugees Welcome Italia, canzoni su base registrata; APS Gianni Ballerio, canzoni su musica dal vivo.

Mostre
  • presso lo stand dell’Associazione ArsToto – Isol ART: “San Nicola nel quotidiano tra costumi e tradizioni”, a cura di “Ars Toto – Isol ART”, “I figuranti di San Nicola”, “Associazione Armeni Apulia”, “Associazione Concordia Populorum”, “I custodi della Bellezza”, “Panificio Santa Teresa dei Maschi”

• presso lo stand di Centro Missionario – Migrantes – Caritas Diocesi Bari-Bitonto: “Il grido della Terra”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per informazioni contattare il seguente indirizzo mail: festadeipopoli.bari@gmail.com

La rete di Festa dei Popoli comprende le seguenti associazioni, comunità straniere e Istituti Scolastici:

Amnesty International Gruppo Italia 070; Associazione Samira Oriental Academy; Associazione Culturale BandeRumorose; Associazione Circondario Communitas; APS Gianni Ballerio; PERIPLO OdV ETS; Associazione ArtiDea Cultura; Refugees Welcome; C.A.M.A- L.I.L.A Odv; Cooperativa Sociale Unsolomondo S.C.; Centro Missionario – Migrantes – Caritas Diocesi Bari-Bitonto; A.P.S Equanima; Famiglia Comboniana Bari; Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV; Gruppo Musico Popolare “l’Altrocanto”; Terre Solidali Impresa Sociale S.R.L; Ars Toto – Isol Art; Squola Senza Confini Penny Wirton ODV; Associazione DiouboDiame Africa; Casa Mandela; Mauritius - Nu Kiltir Nu Fiertè; Brasile; Etiopia; Eritre; Bangladesh; Akshara; Associazione “Shiva”-Mauritius; Associazione “Nu Kiltir Nu Fiertè”-Mauritius; Associazione “HaloUcraina”; COOP.SOC. CAPS (Comunità Casa Shalom); Gruppo Bollywood; ANOLF Bari; Comunità palestinese; Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli-Anna Frank”ad indirizzo musicale; Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore”; Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Amedeo D’Aosta”.

collaborazione.jpg