Gli Exultet del Museo Diocesano per una strategia di valorizzazione a favore della Città

S.E. Rev. Mons. F. Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia annunciano che sono finalmente state ultimate le attività di restauro degli Exultet e del Benedizionale, quattro rotoli liturgici medievali, di proprietà della Arcidiocesi di Bari-Bitonto e custoditi presso il Museo Diocesano di Bari.

I codici costituiscono un unicum della produzione libraria barese dei secoli XI-XIII, testimoni della specificità territoriale e della ricchezza culturale, tecnica ed espressiva del contesto istituzionale e sociale di riferimento, sia quanto alla committenza sia quanto alla destinazione.

La complessa e delicata azione di tutela è stata promossa e accompagnata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e ha visto le attività materiali di intervento conservativo sui beni condotte direttamente dal MIBACT – Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL), con sede a Roma, grazie al significativo impegno economico, oltre che istituzionale, dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

I beni sono rientrati presso la loro sede barese, dopo lunga permanenza a Roma, il 22 luglio scorso.

La Conferenza Stampa di presentazione dei lavori di restauro si è svolta giovedì 24 settembre alle ore 11.30, presso la Sala "Odegitra" della Cattedrale di Bari con gli interventi di S.E. Rev. Mons. F. Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, dott.ssa Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia, dott. Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, dott.ssa Ines Pierucci, Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Bari,  e don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano di Bari.

Gli interventi dei relatori e il materiale illustrativo possono essere liberamente consultati e scaricati da questa pagina: