I Lunedì di San Paolo 2024 “Lieti nella Speranza”

Il Centro Culturale San Paolo odv.ets, insieme alla libreria San Paolo e tutte le realtà paoline di Bari, vuole riprendere nell’anno 2024, il ciclo di conferenze dei “Lunedì di San Paolo”, un percorso itinerante nelle parrocchie di Bari e provincia come segno tangibile della presenza paolina sul territorio. Il tema scelto è quello della Speranza: “Lieti nella Speranza” (Rm 12,12: siate allegri nella speranza nella tribolazione, perseveranti nella preghiera), ispirato al motto di Papa Francesco per il Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza”. Il tema è stato scelto per affrontare il momento difficile della nostra vita sociale, tribolati da guerre, pandemia, emigrazione e violenze di ogni genere.

In questo ciclo d’incontri saranno presentati, attraverso i diversi relatori, brani della Parola di Dio che possano aiutare a comprendere ed affrontare la realtà nella quale viviamo.

• Lunedì 22 Gennaio 2024, ore 19.30, Parrocchia S. Agostino,  Modugno (Bari), via Monte Pertica, 2

Dio è fedele! Abramo e il fondamento della Speranza in Rm 4

Fr. Roberto Fusco, Sacerdote della fraternità Francescana di Betania, Docente di teologia spirituale all’istituto Teologico Santa Fara

• Lunedì 19 Febbraio 2024, ore 19.30, Parrocchia S. Maria Annunziata,  Piazza Don Giovanni Bosco, 2 - Cellamare (Bari)

La speranza che non delude. I doni dello Spirito in Rm 5, 1-5 e 1Cor 12-13

Padre Alfredo Marchello, Esperto in Sacra Scrittura

• Lunedì 18 Marzo 2024

Nella speranza siamo stati salvati! Il mistero della sofferenza in Rm 8,18-29

Padre Franco Annicchiarico sj, Gesuita, responsabile della pastorale universitaria all’ateneo di Bari. Si occupa di predicazione della parola di Dio, esercizi spirituali, iconografia.

• Lunedì 22 Aprile 2024

Quello che anche io ho ricevuto. Il Vangelo della speranza in1 Cor. 15