I Sacerdoti giovani di Milano in pellegrinaggio a Bari

Una folta rappresen­tanza del clero di Milano, per lo più gi­ovani sacerdoti, cir­ca cento, martedì 15 febbraio 2022, farà sosta a Bari, nella seconda tappa del pellegrinaggio "Abit­are la terra" organi­zzato dalla diocesi ambrosiana. Le tappe successive saranno Taranto, Mat­era, Molfetta.

Ad ac­compagnare il gruppo e a presiedere l'es­perienza sarà S.E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milan­o. Con lui i più stretti collaboratori, tra vicari episcopali ed altri assistent­i.

Il programma della giornata prevede la Celebrazione delle Lodi nella Cattedrale di Bari alle ore 8.00, presiedute da mons. Mario Delpini. Alle 8.30 l’Incontro con S.E. mons. Antonino Raspanti (Vescovo di Acireale, Vice Presidente della CEI per l’Italia Meridionale) sul tema “Mediterraneo, Frontiera di pace”, sempre in Cattedrale e a seguire, alle ore 10.00, il saluto dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano. Al termine dell’incontro è prevista una “passeggiata” nei vicoli del centro storico fino alla Basilica di S. Nicola, dove, per le 11.30, P. Giovanni Distante, Rettore della Basilica, terrà una breve introduzione alla Basilica e sulla figura spirituale di S. Nicola.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, i giovani sacerdoti avranno un momento formativo diviso in tre gruppi tematici:

1. Carità e azione sociale, animato da don Vito Piccinonna (Direttore Ufficio Caritas dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto) e Università per azione comune per il sociale, animato dal Diacono Tommaso Cozzi (Direttore Ufficio Mondo Sociale e del Lavoro, Arcidiocesi Bari–Bitonto), presso la Sala della Biblioteca Ricchetti, in via Sparano
  2. Ecumenismo, animato da don Alfredo Gabrielli (Direttore Ufficio per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso), dai padri Domenicani e da un membro della Chiesa Ortodossa, presso l’Aula Magna “Enrico Nicodemo” dell’Istituto di Teologia Ecumenica San Nicola
  3. Pastorale Giovanile: incontro con don Davide Abascià (Responsabile PG Puglia), don Giorgio Nacci (incaricato del servizio di PG dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni), don Pasquale Fracasso (incaricato del servizio di PG della Diocesi di Otranto) con alcuni giovani che racconteranno la loro esperienza, presso la Sala Odegitria della Cattedrale di Bari.

Alle ore 17.15 è prevista la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica S. Nicola presieduta da mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e alle ore 21.30 il Concerto/Meditazione “Eucaristia. Pane Spezzato… mistero di Comunione” a cura della Fondazione “Frammenti di Luce”, presso la Cattedrale di Bari.

Si potrà seguire la celebrazione eucaristica in Basilica alle ore 17.15, collegandosi al Canale YouTube dell'Arcidiocesi.

Il Concerto-Meditazione delle ore 21.30 in Cattedrale potrà essere seguito dal Canale YouTube della Fondazione Frammenti di Luce.