Il 27 marzo l'Arcivescovo celebra presso il Cimitero monumentale di Bari

La Chiesa italiana pone un segno eloquente: venerdì 27 marzo i Pastori, che ne avranno la possibilità, si recheranno da soli a un Cimitero della propria Diocesi per un momento di raccoglimento, veglia di preghiera e benedizione. L’intenzione è quella di affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.

Il nostro Arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, celebrerà l'Eucaristia presso il cimitero monumentale di Bari venerdì 27 marzo alle ore 11.00; al termine benedirà tutti i defunti, in particolare tutte le vittime del Coronavirus della nostra Chiesa locale e dell'Italia tutta.
Se disponibile una adeguata copertura, sarà possibile seguire la S. Messa in streaming dalla pagina Facebook diocesana.

Sarà questo “il Venerdì della Misericordia” della Chiesa italiana; un Venerdì di Quaresima, nel quale lo sguardo al Crocifisso invoca la speranza consolante della Risurrezione.

Messaggio dell'Arcivescovo mons. Francesco Cacucci

In comunione con tutta la Chiesa diocesana, con tutta la Chiesa, siamo vicini a quanti sono nel pianto e nel dolore per la morte dei loro cari. Affidiamo alla misericordia divina tutti i defunti, senza distinzioni, in questo tempo di prova.

Ogni morte lacera il nostro cuore.

La nostra preghiera e la nostra carità suppliscano alla vicinanza fisica.

Anche la morte di Gesù ha spezzato il cuore della madre Maria, delle donne, dei discepoli.

Dei nostri cari defunti perdiamo solo ciò che possediamo temporaneamente.

L’incontro con Gesù risorto ci permette di incontrali per l’eternità.

† Francesco Cacucci
Arcivescovo di Bari-Bitonto