Incontro del Comitato di Coordinamento

Comunicato della Commissione mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica Romana e la Chiesa Ortodossa

COMMISSIONE MISTA INTERNAZIONALE PER IL DIALOGO TEOLOGICO TRA LA CHIESA CATTOLICA ROMANA E LA CHIESA ORTODOSSA

INCONTRO DEL COMITATO DI COORDINAMENTO

Bari (Italia), 3-7 Giugno 2024

COMUNICATO

In seguito alla positiva conclusione della Sessione Plenaria tenutasi ad Alessandria nel 2023, il Comitato di Coordinamento della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica Romana e la Chiesa Ortodossa, sotto la co-presidenza del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e il Metropolita Giobbe di Pisidia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, si è riunito dal 3-7 Giugno 2024 presso il Centro di Spiritualità “Oasi Santa Maria” dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Il Comitato è stato ospitato fraternamente da S. E. mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto.

Martedì 4 Giugno, i membri Cattolici hanno celebrato l’Eucaristia presso la Cattedrale di Bari alla presenza dei membri Ortodossi e dei fedeli. Al termine della celebrazione, la cena è stata generosamente offerta da S.E. l’Arcivescovo Giuseppe Satriano. Giovedì 6 Giugno i membri Ortodossi hanno celebrato la Divina Liturgia sull’altare che custodisce le reliquie di San Nicola, nella Cripta della Basilica di San Nicola in Bari, alla presenza dei membri Cattolici e dei fedeli. Al termine della celebrazione, il Comitato è stato invitato a colazione dai Padri Domenicani.

Il Comitato si è sentito ispirato dall’essersi riunito nella stessa storica location nella quale fu approvato il Documento di Bari sul Dialogo (1987). Il Comitato di Coordinamento ha esaminato una bozza di documento dal titolo “Verso l’Unità nella Fede: Questioni Teologiche e Canoniche”, che riassume i risultati finora raggiunti dal Dialogo tra Cattolici Romani e Ortodossi e individua diverse questioni ancora da risolvere. Il Comitato ha iniziato a confrontarsi in particolare riguardo le questioni storiche e teologiche relative rispettivamente al Filioque e al dogma dell’Infallibilità. A questo scopo, sono state costituite due sottocommissioni, e a ciascuna è stato chiesto di produrre una bozza di documento su uno di questi due temi.

Si è deciso che, una volta che queste due bozze saranno completate, il Comitato di Coordinamento si riunirà nuovamente, auspicando che questo possa accadere il prossimo anno, in giorni e luogo ancora da definire, al fine di discutere i documenti nel dettaglio.

I membri del Comitato attendono con trepidazione la prossima ricorrenza nel 2025 del 1700esimo anniversario del Primo Concilio Ecumenico svoltosi a Nicea nel 325, e pregano che questo evento sia di ispirazione sul cammino verso la ricomposizione della piena comunione.

-----------------------------------------------

JOINT INTERNATIONAL COMMISSION FOR THEOLOGICAL DIALOGUE BETWEEN THE ROMAN CATHOLIC CHURCH AND THE ORTHODOX CHURCH

COORDINATING COMMITTEE MEETING

Bari (Italy), 3–7 June 2024

COMMUNIQUÉ

Following the successful conclusion of the Plenary Session held in Alexandria in 2023, the Coordinating Committee of the Joint International Commission for Theological Dialogue between the Roman Catholic Church and the Orthodox Church, under the co-presidency of Cardinal Kurt Koch, Prefect of the Dicastery for Promoting Christian Unity, and Metropolitan Job of Pisidia, Ecumenical Patriarchate of Constantinople, met from 3–7 June 2024 at the Oasi Santa Maria Spiritual Center of the Archdiocese of Bari-Bitonto. The Committee was fraternally hosted by H.E. Archbishop Giuseppe Satriano of Bari-Bitonto.

On Tuesday, 4 June, the Roman Catholic members celebrated the Eucharist at Bari Cathedral in the presence of the Orthodox members and the Christian faithful. Following the service, a dinner was generously hosted by H.E. Archbishop Giuseppe Satriano. On Thursday, 6 June, the Orthodox members celebrated the Divine Liturgy over the relics of St Nicholas in the crypt of the Basilica of San Nicola in Bari in the presence of the Roman Catholic members and the Christian faithful. Following the service, the Committee was welcomed to breakfast by the Dominican Fathers.

The Committee felt inspired to be convening in the same historic location at which the Dialogue’s Bari Document (1987) was agreed. The Coordinating Committee considered a draft text entitled “Towards Unity in Faith: Theological and Canonical Issues,” which summarized the achievements of the Dialogue thus far and identified several issues remaining to be resolved between Roman Catholics and Orthodox. The Committee began to discuss in particular the historical and theological issues related to the Filioque and Infallibility, respectively. To this end, two subcommittees were formed, and each was tasked with producing a draft text on one of these themes.

It was decided that once these draft documents have been completed, the Coordinating Committee will convene, hopefully next year at a time and place to be determined, in order to discuss them in detail.

The members look forward to the forthcoming commemoration in 2025 of the 1,700th anniversary of the First Ecumenical Council held at Nicaea in 325, and pray that this event will be an inspiration on the path towards the re-establishment of full communion.