Messa Crismale 2021

logo diocesi.jpg

Ufficio Liturgico Diocesano

Si comunica che l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano presiederà la Messa del Crisma venerdì 21 maggio 2021 alle ore 10.00 nella Cattedrale di Bari.

Come è noto «la messa del crisma in cui il vescovo, concelebrando con il suo presbiterio, consacra il sacro crisma e benedice gli altri oli, è una manifestazione della comunione dei presbiteri con il proprio vescovo nell’unico e medesimo sacerdozio e ministero di Cristo» (Congregazione per il culto divino, Paschalis sollemnitatis, 35). Purtroppo anche quest’anno la pandemia che stiamo attraversando ci obbliga a contingentare le presenze. Pertanto, alla Messa del Crisma potranno prendere parte l’Arcivescovo emerito, il Vicario generale, il Priore della Basilica di San Nicola, i membri del Capitolo della Cattedrale, i Ministri provinciali, i Vicari episcopali, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico, il Rettore del Seminario diocesano, i Parroci, i Direttori degli Uffici di Curia, i diaconi convocati per il servizio liturgico, le religiose dell’USMI e i laici membri del Consiglio Pastorale Diocesano.

Di seguito alcune indicazione per la celebrazione:

• L’Arcivescovo emerito, il Vicario generale, i membri del Capitolo della Cattedrale troveranno a loro disposizione presso la sacrestia il camice e la casula. I Ministri provinciali, i Vicari episcopali, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico e il Rettore del Seminario diocesano, portino con sé solo il camice; in sacrestia indosseranno la casula messa a loro disposizione. Questi ultimi prenderanno quindi posto, da subito, in presbiterio.
  • I parroci e gli altri presbiteri convocati, giungendo in orario opportuno, vestiranno il camice e la stola bianca personali direttamente al posto che sarà loro assegnato nella navata della chiesa.
  • Alla processione d’ingresso con l’Arcivescovo prenderanno parte l’Arcivescovo emerito, il Vicario generale, il Priore della Basilica di san Nicola, i membri del Capitolo Cattedrale e i diaconi del servizio liturgico.
  • Per la Comunione i presbiteri e i diaconi si accosteranno all’altare, mantenendo la distanza prevista dalle normative di sicurezza e, dopo essersi igienizzate le mani, assumeranno l’Eucaristia solo per intinzione.

Al termine della Messa i parroci potranno ritirare gli Oli Santi nella chiesa di San Giacomo.

Sarà possibile seguire la Celebrazione collegandosi al canale televisivo "Antenna Sud Eventi", 174 del digitale terrestre.
Scarica il libretto della celebrazione

Sac. Francesco Mancini

Direttore Ufficio Liturgico