Nasce in Diocesi il "Tavolo Laudato Sì"

Il 12 febbraio 2021, attraverso un incontro on line, è stato costituito il Tavolo "Laudato Sì" dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Scopo del Tavolo è promuovere la conoscenza reciproca tra le realtà sensibili alle tematiche dell’enciclica Laudato Si e tra i singoli che hanno preso parte ai corsi per “Animatori Laudato Si” organizzati dal Movimento Cattolico Globale per il Clima.

L'idea è di di evitare la frammentazione di interventi, nonchè di valorizzare le iniziative sul tema organizzate dalle singole realtà e provare a coordinarsi  insieme per dare spinta alle tematiche della Laudato Si nel  territorio diocesano, senza l’intento di creare una nuova sovra struttura, bensì una rete tra la Diocesi e le realtà territoriali.

Hanno partecipato all'incontro:

Uffici pastorali diocesani: Pastorale Sociale e del Lavoro (diac. Tommaso Cozzi), Ecumenismo e Dialogo Interreligioso (don Alfredo Gabrielli), Missionario (suor Patrizia Di Clemente, Gianni Milici, Angela Maria Garofalo), Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali (Enrica Gentile), Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita (Alessandra Pepe)

Istituti religiosi, associazioni, movimenti, ecc.: A.G.E.S.C.I. - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani Bari Centro (Gaetano Ladisa, Vanessa Serino, don Maurizio Lieggi), Avanzi Popolo 2.0 (Antonio Scotti), C.L. - Comunione e Liberazione (Enrica Gentile), Custodi della Bellezza (Michele Cassano), Economy of Francesco Cammini di Prossimità Puglia (Michele Mercurio), Equanima (Gianni Milici e Angela Maria Garofalo), Focolari (Piero Lerario), Fondazione Frammenti di Luce (don Maurizio Lieggi), GI.FRA. - Gioventù Francescana Santa Fara (Martina Bellone), Laici Missionari Comboniani (Fabrizio Sforza), Libera Bari (don Angelo Cassano), Missionari Comboniani (padre Palmiro Mileto), M.E.I.C. - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Ivano Sassanelli), M.S.A.C. - Movimento Studenti di Azione Cattolica (Vito Longo), O.F.S. - Ordine Francescano Secolare Santa Fara (Nicola De Nicolò), Slow Food (Leonardo Manganelli), Suore Missionarie Comboniane (suor Patrizia Di Clemente), Cooperativa Unsolomondo (Piero Schepisi).

Singoli: Patrizia Santagata e Giuseppe Favia (Parrocchia San Francesco d’Assisi - Bari), Stefano Minervini (Parrocchia Santa Croce - Bari), Gabriella Birardi Mazzone (Parrocchia Santa Croce - Casamassima).