Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Nella pace del Signore Papas Antonio Magnocavallo

Grati al Signore per la vita di Papas Antonio Magnocavallo, parroco della parrocchia di San Giovanni Crisostomo in Bari, S. E. l'arcivescovo mons. Giuseppe Satriano, il vescovo emerito mons. Francesco Cacucci e l'intero presbiterio diocesano ne annunciano la nascita al cielo.

Le esequie saranno celebrate martedì 6 agosto alle ore 11.00 nella medesima chiesa parrocchiale.

 

Papàs Antonio Magnocavallo nato a San Costantino Albanese da Francesco e Anna Romeo, entrò nel 1952 nel monastero di Noci (Bari). Dal 1958 al 1962 è stato presso l’abbazia di Santa Giustina di Padova per proseguire gli studi liceali; successivamente prosegui gli studi nel pontificio Collegio greco di Sant’Atanasio a Roma, frequentando la pontificia Università gregoriana e conseguendo i gradi accademici in filosofia, teologia e diritto canonico.n

Nel 1966 fu ordinato sacerdote a Roma da Mons. Andrea Katkofsf. Rientrato in diocesi di Lungro, fu nominato nel 1967 viceparroco nella chiesa di Sant’Atanasio a Santa Sofia d’Epiro.

Nel 1969 si trasferì a Roma iscrivendosi al corso di diritto canonico orientale conseguendo la laurea presso il pontificio Istituto orientale.

Nel 1975 nominato parroco della parrocchia di San Giovanni Crisostomo in Bari. Contemporaneamente da parte della conferenza episcopale pugliese è nominato giudice del tribunale ecclesiastico regionale pugliese.

Nel 1980 consegue anche la laurea in lettere presso l’Università statale di Bari.

Nel mese di aprile 2016 nella cattedrale di Lungro, presenti il vescovo Donato Oliverio e altri sacerdoti, ha festeggiato il suo 50º di ordinazione presbiterale.

Prossimi eventi