Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Pellegrina tra noi

Pellegrinaggi in onore della Vergine Odegitria

Bari, 20 febbraio 2025

                                                                                                

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

vi scrivo alla vigilia dell’incontro con la nostra patrona, la Vergine Odegitria. In questo tempo giubilare vivere l’incontro con l’Icona della Vergine Santa è motivo di grazia per la vita della nostra Chiesa. Il suo passaggio sarà benedizione per le nostre comunità, i paesi, le famiglie, i nostri figli.

In tempi così delicati e di precario equilibrio sentiamo la necessità di ancorare lo sguardo del cuore a punti fermi, che aiutino a ritrovare speranza e fiducia nel nostro cammino. Maria è Colei che indica la strada, compagna nel cammino e difesa dalle insidie del male.

Portiamo nel cuore la consapevolezza che nella visita della Vergine Santa, Dio viene a trovarci suscitando vita e gioia nei cuori, proprio come accadde nell’incontro di Maria con la cugina Elisabetta. Questo evento sia sprone a vivere con decisione e determinazione il nostro cammino di fede, sapendo aprire il cuore, la vita all’incontro con Cristo, nostra speranza.

L’accogliere l’icona della Vergine Santa sia preparato dalla preghiera per vivere protesi a valorizzare percorsi di conversione. L’incontro con Lei ci aiuti ad accogliere il dono della misericordia del Signore nel sacramento della confessione. Sentiamoci avvolti dalla tenerezza del suo cuore di Madre. 

Vivere questo appuntamento come vicarie, non ci distolga dal sentirci un cuor solo e un’anima sola, capaci di esprimere cura e carità nei confronti di chi è più fragile tra noi.

A tal proposito, accogliendo un’indicazione del nostro amato don Vito Piccinonna, vescovo a Rieti, desidererei con voi attestare vicinanza a lui e alla Chiesa che guida, sostenendo un progetto che prevede la ristrutturazione e messa a norma di locali che saranno a servizio della Caritas diocesana di Rieti. Pertanto, le offerte che raccoglieremo nei vari appuntamenti della pereginatio Mariae potranno essere destinate a questa significativa iniziativa.

Grato per quanto ci apprestiamo a vivere torno a comunicarvi l’onore e la gioia di essere vostro pastore, sempre riconoscente per il generoso servizio dei nostri presbiteri e della vita consacrata, per l’impegno e l’entusiasmo di ciascuno nel vivere l’appartenenza a questa amata Chiesa di Bari-Bitonto.

Ricordiamoci al Signore, non tralasciando la preghiera per la salute del Pontefice e per la pace nel mondo.

Con affetto grande vi benedico di cuore.

 

✠ Giuseppe Satriano

Arcivescovo di Bari-Bitonto

 

In questo Anno Giubilare, in modo straordinario, l'icona della Beata Vergine Maria Odegitria patrona della nostra Arcidiocesi, si fa pellegrina nei nostri vicariati. Accogliamola con gioia nelle nostre comunità.

Le Celebrazioni Eucaristiche saranno presiedute dall'Arcivescovo Giuseppe Satriano.

 

Date e luoghi

 

  • Domenica 23 Febbraio, ore 18.30: Vicariato VIII, Santa Maria Maggiore, Gioia del Colle

 

  • Lunedì 24 Febbraio, ore 18.30: Vicariati V e XII, Parrocchia S. Francesco d'Assisi, Bari

 

  • Martedì 25 Febbraio, ore 18:.30: Vicariati IV e X, Parrocchia S. Fara, Bari

 

  • Mercoledì 26 Febbraio, ore 18.30: Vicariato XIII, Concattedrale, Bitonto

 

  • Giovedì 27 Febbraio, ore 19.00: Vicariato XI, Parrocchia Sacro Cuore, Mola di Bari

 

  • Venerdì 28 Febbraio, ore 19.00: Vicariato IX, Parrocchia S. Maria Veterana, Triggiano

 

  • Sabato 1 marzo, ore 18.00: Vicariato VII, Parrocchia S. Michele Arcangelo, Bitetto

 

  • Domenica 2 marzo, ore 18.30: Vicariati III e VI, Parrocchia S. Paolo, Bari

 

  • Martedì 4 marzo, ore 18.30: Vicariati I e II, Cattedrale, Bari
Prossimi eventi