Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Pellegrinaggio Diocesano a Roma

19 settembre 2025

Nella bolla di indizione del Giubileo 2025 Papa Francesco descrive l’intera «vita cristiana» come «un cammino» (Francesco, Spes non confundit, n. 5): è il pellegrinaggio, infatti, il segno più caratteristico di questo tempo di grazia, nel quale possiamo cogliere l’opportunità di riscoprirci Popolo di Dio in cammino.

Nel contesto del Giubileo ordinario della Chiesa universale si situa, quindi, la proposta del pellegrinaggio Giubilare dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto a Roma, il 19 settembre 2025.

Alle ore 18.00 è prevista la Celebrazione dell’Eucaristia nella Basilica di San Pietro, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano, preceduta dal Passaggio della Porta Santa della stessa Basilica.

Ecco di seguito alcune note tecniche e logistiche:

  • L’evento potrà coinvolgere fino a 5000 pellegrini (limite di capienza della Basilica);

 

  • L’organizzazione potrà essere vicariale o parrocchiale, secondo le esigenze dei territori. I vicari abbiano cura di garantire la partecipazione di almeno 150 pellegrini (3 pullman);

 

  • L’adesione al pellegrinaggio dovrà essere comunicata attraverso un apposito modulo compilabile online e raggiungibile tramite link: https://forms.gle/aryd9eRRJoj6Kzkp6 o scansionando il codice QR apposito.  qr giubileo.jpg

 

  • Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 giugno e, in ogni caso, saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

  • Al fine di organizzare al meglio l’esperienza, garantendo a tutti una copertura assicurativa e un gadget riconoscitivo, è richiesto un contributo pari a € 10,00 per ogni partecipante. In seguito verranno comunicate le modalità per il pagamento.

 

  • L’organizzazione del viaggio, del programma complessivo e di un eventuale pernottamento sono a cura delle singole parrocchie o vicariati.

All’inizio dell’anno giubilare ricordiamo anche la disponibilità dei Santuari diocesani ad accogliere i fedeli che, in preparazione al pellegrinaggio, o non potendo recarsi a Roma, vorranno fare esperienza dell’Indulgenza Giubilare, secondo il Decreto Arcivescovile dell’8 dicembre 2024[1].

Il referente diocesano, don Sergio Biancofiore, può essere contattato al n. 3282144057 o all’indirizzo E-mail giubileo25@odegitria.bari.it, anche per la possibilità della riduzione del 30% di sconto per l’acquisto di permessi della ZTL Bus B.

Si ricorda ai presbiteri che è necessario esibire il celebret per l’esercizio del ministero nella Diocesi di Roma. Presso la Curia Arcivescovile sarà possibile richiedere copie della preghiera per il Giubileo scritta dall’Arcivescovo in occasione dell’Anno Santo.

 

Don Sergio Biancofiore

 e il Comitato Diocesano per il Giubileo 2025

 

[1] Per informazioni dettagliate si può consultare il sito dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto:

https://www.arcidiocesibaribitonto.it/news/pellegrini-di-speranza-nei-santuari-giubilari-della-nostra-diocesi

Prossimi eventi