Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Preghiera di Taizè al Preziosissimo Sangue

Quando camminiamo insieme, la speranza che viene da Cristo si manifesta chiaramente. Egli ha vinto la morte e l’odio, oggi ci riunisce nella sola comunione di tutti i battezzati. Se siamo uniti in Cristo, possiamo essere un segno di pace in una umanità lacerata. Sì, la nostra fraternità, la nostra comunione possono preparare la pace (Fr. Alois).

 

La Parrocchia del Preziosissimo Sangue in S. Rocco in Bari, invita a partecipare, ogni due martedì al mese, alle ore 20.30,  alla preghiera secondo lo stile ecumenico di Taizè.

La preghiera con i canti di Taizé è anche meditazione biblica. Attraverso la ripetizione di uno o due versetti, il canto apre un accesso diretto verso la Parola di Dio e permette di interiorizzare, d’incorporare la bellezza e persino la « asprezza » delle parole della Bibbia. E poi, nel riscoprire, leggendole, parole già conosciute a memoria, certi testi vengono illuminati da una luce inattesa.

Il lungo momento di silenzio nel mezzo della preghiera ha la capacità di donare l’occasione di prendere in esame ciò che ci abita. «Fare il punto», «ascoltare il proprio cuore», «riflettere sui propri problemi», «svuotare la mente», «fare un break», «ritornare in sé stessi», «far cadere le proprie maschere»... : ecco ciò che il silenzio rende possibile.

 

Due martedì al mese...

- per pregare insieme con lo stile ecumenico di Taizé
- per unirci in preghiera a giovani, uomini e donne europei e di tutto il mondo
- per ricercare la fonte nel quotidiano

 

Calendario

  • 7 marzo          28 marzo
  • 11 aprile         18 aprile
  • 9 maggio        23 maggio
  • 13 giugno       27 giugno
Prossimi eventi