
Provvedimenti e nomine dell'Arcivescovo
Carissime e carissimi,
giungo a voi nella vigilia della solennità dei santi Pietro e Paolo, colonne della Chiesa e testimoni del Vangelo fino al dono della vita, che ci ricordano come ogni ministero nasca da una chiamata e si compia nella disponibilità a lasciarsi continuamente condurre dal Signore. Nessuno appartiene a sé stesso, nessuno possiede il proprio servizio: siamo tutti inviati, perché la Chiesa possa continuare a edificarsi nella comunione e nella missione.
In questo spirito desidero esprimere profonda gratitudine ai confratelli che, dopo anni di generosa dedizione, concludono il ministero pastorale attivo: don Michele Delle Foglie, don Vito Didonna, don Vincenzo Gentile, don Giovanni Pedone. La loro fedeltà, spesso vissuta nel silenzio quotidiano, ha lasciato un segno nelle comunità affidate e continua a essere una preziosa testimonianza per l'intero presbiterio. Allo stesso tempo accompagniamo con la preghiera e l'affetto i sacerdoti che, accogliendo con disponibilità e generosità di cuore il servizio loro affidato, iniziano una nuova esperienza pastorale. Ogni nuovo incarico non rappresenta semplicemente un cambiamento di luogo, ma una rinnovata risposta al Signore che continua a chiamare i suoi ministri a seminare il Vangelo.
Gli orientamenti pastorali per l’anno 2025/2026 “Profezia di Speranza”, frutto di ascolto e discernimento, ci pongono dinanzi nuove sfide che non possiamo eludere, ma che desideriamo affrontare nella consapevolezza che lo Spirito continua a precederci e ad aprire strade nuove e inattese. In particolare, il prossimo anno pastorale 2026/2027 vedrà coinvolta tutta la Comunità diocesana nel muovere i primi passi concreti del progetto di rinnovamento degli itinerari di Iniziazione alla Vita Cristiana.
Pertanto, gli avvicendamenti che seguono si collocano dentro questo cammino di corresponsabilità ecclesiale. Essi intendono sostenere la vita delle nostre comunità, perché possano continuare a crescere nella fede, nella carità e nella speranza.
In questa luce, comunico gli avvicendamenti previsti a partire dal mese di settembre, il cui calendario sarà definito successivamente:
- don Antonio Serio, già parroco della Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Sannicandro di Bari, è nominato parroco presso la Parrocchia “Spirito Santo” in Palo del Colle;
- don Vito Didonna, già parroco presso la Parrocchia “Spirito Santo” in Palo del Colle, offrirà la sua collaborazione presso la Parrocchia “Santa Maria della Pace” in Noicattaro;
- don Stefano De Mattia, è nominato amministratore presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Sannicandro di Bari, continuando ad essere parroco presso la Parrocchia “Maria Santissima del Carmine” in Sannicandro di Bari;
- don Antonio Stizzi, offrirà la sua collaborazione presso le Parrocchie “Santa Maria Assunta” e “Maria Santissima del Carmine” in Sannicandro di Bari;
- don Gerri Zaccaro, già amministratore presso la Parrocchia “Cristo Re Universale” in Bitonto, è nominato parroco presso la Parrocchia “Madonna di Lourdes” in Noicattaro e assume l’Ufficio di Cancelliere Arcivescovile;
- don Giovanni Pedone, già parroco presso la Parrocchia “Madonna di Lourdes” in Noicattaro, è nominato Penitenziere presso la Cattedrale;
- don Paolo Bux, già Cancelliere Arcivescovile, continuerà ad offrire il suo servizio come Cancelliere Arcivescovile Emerito;
- don Ermir Frani, è nominato amministratore presso la Parrocchia “Cristo Re Universale” in Bitonto;
- don Vito Campanelli, è nominato amministratore presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Grumo Appula, continuando ad essere parroco presso la Parrocchia “Santa Maria di Monteverde” in Grumo Appula;
- don Michele Delle Foglie, già parroco presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Grumo Appula, è nominato cappellano presso il Presidio Territoriale Assistenziale di Grumo Appula e offrirà la sua collaborazione presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Grumo Appula;
- don Walter Russo, è nominato vicario parrocchiale presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Grumo Appula, continuando ad essere vicario parrocchiale presso la Parrocchia “Santa Maria di Monteverde” in Grumo Appula;
- don Costantino Liberti, sdv, è nominato amministratore presso la Parrocchia “Santa Maria di Loreto” in Mola di Bari, continuando ad essere parroco presso la Parrocchia “Santissima Trinità” in Mola di Bari;
- don Vincenzo Gentile, già parroco presso la parrocchia “Santa Maria di Loreto” in Mola di Bari offrirà la sua collaborazione presso la stessa parrocchia;
- don Stephan Anjarasoa Rivo, sdv, è nominato vicario parrocchiale presso le Parrocchie “Santa Maria di Loreto” e “Santissima Trinità” in Mola di Bari;
- don Carlo Cinquepalmi, già amministratore presso la Parrocchia “Santa Rita” in Bari-Ceglie del Campo è nominato parroco della stessa;
- don Salvatore Alletto, sdc, è nominato parroco presso la Parrocchia “Maria SS. Addolorata” in Bari.
A tutti chiedo di accogliere questo tempo con cuore aperto, sapendo riconoscere in questi passaggi di consegne nuove opportunità di grazia per la vita della nostra Chiesa.
Per ciascuno invoco la benedizione del Signore.
✠ Giuseppe Satriano
Arcivescovo di Bari-Bitonto
