Ricognizione Regionale su Fabbisogni di Investimenti per la Tutela e la Valorizzazione di Beni Culturali di interesse pubblico di proprietà di Enti Ecclesiastici

Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Ufficio Amministrativo Diocesano

Vai ad aggiornamento 10 gennaio 2022

La Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione Del Territorio, attraverso la Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali) ha avviato una ricognizione rivolta a tutte le Diocesi pugliesi ed agli Enti Ecclesiastici presenti sul territorio regionale, che abbiano in proprietà beni culturali di interesse pubblico di rilievo storico-artistico-architettonico, per verificare l’eventuale fabbisogno finanziario connesso agli investimenti necessari per la valorizzazione del suddetto patrimonio, in funzione dei livelli di progettazione e, dunque, di cantierabilità disponibili.

Il risultato della ricognizione consentirà di individuare un parco progetti regionale utile per un verso ad intercettare i finanziamenti previsti dal PNRR in relazione al comparto Cultura e alla riserva destinata al Mezzogiorno, per altro verso a definire i contenuti della programmazione regionale 2021-2027 in materia di tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali di interesse pubblico, a valere in particolare sul redigendo Programma Operativo Regionale e sul Fondo di Sviluppo e Coesione.

La partecipazione alla ricognizione in oggetto ha finalità meramente conoscitive e non dà luogo ad alcun impegno dell’Amministrazione regionale nei confronti degli investimenti segnalati.

Al fine di semplificare le modalità di svolgimento della rilevazione e ridurre i tempi di raccolta dei dati ed elaborazione degli stessi, è stato realizzato un apposito Modulo di Google cui è possibile accedere utilizzando il seguente link, che potrà essere copiato e incollato nella barra di navigazione del proprio browser internet: https://forms.gle/B48oRXLLYjofftvs8.

Per ciascun Ente proponente potrà essere compilata una sola scheda di rilevazione o Modulo, che in ogni caso consente di censire fino a n. 3 interventi puntuali. Per ciascun intervento, se disponibile, potrà essere caricato anche un allegato descrittivo purché in formato pdf e di dimensione non superiore a 10 Mb. Nella prima pagina di questo allegato sarà riportato il nulla osta dell’Ordinario diocesano di Bari-Bitonto.

La partecipazione alla ricognizione sarà possibile nel periodo compreso tra la ricezione della presente nota e non oltre il 31 gennaio 2022.

Per completezza e per consentire di prendere preventiva visione del tipo di informazioni richieste, si allega alla presente nota copia del form di rilevazione, che in ogni caso dovrà essere compilato solo ed esclusivamente on line come Modulo Google: SCARICA

Nel rinviare per ulteriori dettagli e modalità operative ad un successivo comunicato di quest’Ufficio, si ricorda che la partecipazione degli Enti ecclesiastici alla rilevazione comporterà il visto dell’Ordinario (diocesano o religioso) competente, in continuità ed analogia con quanto già stabilito in occasione dell’Avviso pubblico per la selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad Enti ecclesiastici dell’anno 2019.
Infatti, alcuni dati occorrenti per la rilevazione integrano per l’Ente il compimento di atti di straordinaria amministrazione. Ad esempio, affidarsi ad un professionista per la redazione della “sintesi della relazione descrittiva dell'intervento, quadro economico, ecc...”, come richiesto in questo caso, costituisce conferimento di incarico professionale.

Bari 29 dicembre 2021

don Gaetano Coviello