Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Santa Messa e Processione Eucaristica. 19 giugno 2022

Dopo l’emergenza pandemica, si riprendono le processioni, ivi inclusa la più solenne del Corpus Domini. Nella Città di Bari, come è consuetudine, domenica 19 giugno 2022 la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo sarà celebrata dall’Arcivescovo S. E. Mons. Giuseppe Satriano con tutte le parrocchie cittadine.

Pertanto è chiesto di non celebrare la Messa vespertina in Parrocchia, avvisando per tempo i fedeli.

L’Arcivescovo, alle ore 19.00, celebrerà nella Cattedrale la Santa Messa con la partecipazione di tutti i Sacerdoti, diocesani e religiosi della Città e, a conclusione della Messa, presiederà la processione eucaristica che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, Piazza Odegitria, Piazza Federico II di Svevia, Piazza Giuseppe Massari, Corso Vittorio Emanuele, via Sparano. Al termine della processione, sul sagrato della Chiesa parrocchiale di San Ferdinando, ci sarà un breve momento di preghiera e la benedizione eucaristica.

E' opportuno che sia alla celebrazione, sia alla processione prendano parte tutti i Sacerdoti, i Diaconi, i Religiosi, le Consacrate e i fedeli laici delle comunità parrocchiali cittadine, con un coinvolgimento particolare degli ammalati, dei ministri straordinari della Santa Comunione, dei bambini della Prima Comunione, accompagnati dai loro catechisti, e dei ministranti. Si invitano i parroci a sollecitare le varie Associazioni, Movimenti e Confraternite della Città a prendere parte alla processione eucaristica.

Note organizzative

• Tutti i Sacerdoti e i Diaconi concelebranti dovranno portare con sé camice e stola bianca e vestiranno gli abiti liturgici nella Sacrestia della Cattedrale.
  • Il Vicario Generale, i membri del Capitolo Metropolitano, il Priore della Basilica di San Nicola, i Vicari episcopali e i Ministri Provinciali presenti vestiranno il camice e la casula che troveranno a loro disposizione nella Sacrestia (Trulla) della Cattedrale.
  • Al termine della Processione, tutti i Sacerdoti e i Diaconi con il Vescovo accompagneranno l’Eucaristia all’interno della chiesa, e lì potranno svestire gli abiti liturgici.
  • La Processione si snoderà nel seguente ordine:

-           Croce e candelieri

-           Barellieri UNITALSI con ammalati e CVS

-           Gruppi parrocchiali dei bambini che quest’anno hanno celebrato la “Prima Comunione” (accompagnati dai loro catechisti)

-           Ministranti e loro responsabili

-           Religiose

-           Associazioni e Movimenti ecclesiali

-           Quarto, Quinto, Dodicesimo Vicariato e Parrocchia S. Rita di Bari-Ceglie del Campo

-           Confraternite

-           Terz’Ordine Francescano Minimo, Domenicano e Ordine Secolare dei PP. Carmelitani scalzi

-           Ministri Straordinari della Comunione, Lettori e Accoliti istituiti

-           Studentato Teologico Interreligioso

-           Cavalieri del Santo Sepolcro

-           Diaconi

-           Sacerdoti

-           Superiori Provinciali Religiosi,

-           Comunità dei PP. Domenicani

-           Vicari episcopali e Capitolo Metropolitano

-             Arcivescovo con il SS. SACRAMENTO

-           Confraternita SS. Sacramento di Bari

-           Parrocchia SS. Sacramento

-           Primo e Secondo Vicariato

Nella ricorrenza del Corpus Domini, il Santissimo Sacramento viene portato in processione per le vie delle città, per manifestare che Cristo risorto cammina in mezzo a noi e ci guida nei sentieri della vita. La processione vuole essere una grande e pubblica benedizione per la nostra Città.