Solennità Liturgica di San Nicola

SCARICA LA PROPOSTA DI ANIMAZIONE LITURGICA PER LA SOLENNITA' A CURA DELL'UFFICIO PER L'ECUMENISMO

Solennità Liturgica di San Nicola

Le feste di San Nicola del 6 dicembre (solennità liturgica) e del 9 maggio (Traslazione delle reliquie da Mira a Bari) come quella del 19 dicembre e del 22 maggio (secondo il calendario giuliano) rappresentano grandi momenti di fede e di pietà popolare che vedono coinvolti migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia meridionale peninsulare, nonché numerosissimi pellegrini ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia che riconoscono in San Nicola il più potente intercessore presso Dio.

Il fascino di San Nicola, della sua storia e della sua popolarità, dei suoi miracoli, della sua carità, richiama ancora molti pellegrini che, fiduciosi nella sua intercessione, ricorrono a lui per chiedere favori divini ed implorare da Dio la sua infinita misericordia.
Festeggiare san Nicola non vuol dire solamente continuare una tradizione storica che si tramanda di generazione in generazione, ma, per molti pellegrini, significa ravvivare l’esperienza della fede, rafforzare i vincoli di comunione che legano i cristiani pellegrini sulla terra, attraverso la testimonianza di uno dei santi più venerati dalla cristianità.

Programma:

3/4/5 dicembre 2021

Triduo in onore di San Nicola

– 18.30 Basilica San Nicola
Concelebrazione Eucaristica presieduta da un Padre Domenicano della Basilica

5 dicembre 2021
Aspettando San Nicola

– 7.30-10.30-12.00-18.30-20.30 Basilica San Nicola
Sante Messe

Animazione musicale per le vie della Città

– 8.00-12.00
Zampognari (Santeramo-Bari)
– 16.00-20.30
Bassa Banda (Molfetta-Bari)

6 dicembre 2021

– 4.00
Apertura della Basilica al suono delle campane
– 4.30 Molo Sant’Antonio
Lancio di Diane della Ditta Firelight di Giuseppe Roberto (Valenzano-Bari)
– 5.00 Basilica San Nicola
Santa Messa presieduta da fr. Giovanni Distante OP. Rettore della Basilica
– 7.30-10.30-12.00
Basilica San Nicola. Sante Messe

– 18.00 Basilica San Nicola
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Al termine: donazione dei Maritaggi; consegna delle chiavi della Città a San Nicola da parte del Dott. Antonio Decaro, Sindaco di Bari; passaggio in auto con la Statua del Santo per alcune strade della Città

Itinerario del passaggio della statua del Santo:
Piazza San Nicola, Largo Urbano II, Lungomare Imperatore Augusto, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi (giro dell’intera Piazza), Via San Francesco d’Assisi, Giardini d’Aragona, Corso Antonio de Tullio, Lungomare Imperatore Augusto, Largo Urbano II, Piazza San Nicola

Animazione musicale per le vie della Città

– 4.00-09.00
Zampognari (Santeramo-Bari)
– 6.00-13.00
Bassa Banda di Vito Guerra (Capurso-Bari)
– 16.00-21.30
Banda “Santa Cecilia” (Bitritto-Bari)
– 21.30 Molo Sant’Antonio.
Spettacolo Pirotecnico della Ditta Firelight di Giuseppe Roberto (Valenzano-Bari)

19 dicembre 2021
Solennità Liturgica di San Nicola secondo il calendario Giuliano

– 6.00 Basilica San Nicola