Storia ed Architettura del complesso monumentale della Chiesa Russa di Bari

Dipartimento di Scienze dell’ingegneria e dell’architettura (DICAR) del Politecnico di Bari (coordinamento), Associazione “Intercultura”, Associazione “Ponte ad Oriente – Bari”, Accademia Russa delle Scienze, Università Ortodossa Umanistica San Tichon di Mosca, Facoltà di Architettura dell’Università Statale di geodesia e cartografia di Mosca

Storia ed Architettura del complesso monumentale della Chiesa Russa di Bari

Teatro Margherita, Bari
Venerdì 17 settembre 2021, ore 10.00 - 12.00

L’evento nasce dalla collaborazione tra soggetti presenti nella città di Bari a vocazione culturale ed internazionale, e rappresenta un unicum che intende unire la riscoperta di un bene culturale, quale il Complesso Monumentale della Chiesa Russa, San Nicola Taumaturgo, alla valorizzazione dell’ incontro tra due culture molto diverse, ma legate tra loro.

Il Complesso Monumentale della Chiesa Russa di Bari, ha una grande storia ed una grande tradizione che viene da un paese lontano, ma è nel cuore della città di Bari e del mediterraneo e rappresenta un luogo di incontro delle identità storiche e culturali dell’Europa contemporanea.

Esso rappresenta un esempio di progettazione ecclesiastica, architettonica ed urbanistica per il pellegrinaggio russo all’estero, tra Ottocento e primo Novecento, di cui l’Architetto Aleksej Viktorovič Ščusev ne è stato uno dei principali attori.

Chairman
Prof. Arch. Ignazio Carabellese, Dipartimento DICAR – Politecnico di Bari

Prof. Michail Talalay, Accademia Russa delle Scienze
Prof. Yuri Savel’ev, Università Ortodossa Umanistica San Tichon di Mosca