Sulla stessa strada

Veglie Ecumeniche 2021-22 a cura del Centro ecumenico “p. Salvatore Manna OP” - Basilica di S. Nicola (Bari)

«La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 (…) Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: “Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Tale cammino di sinodalità interpella ogni confessione cristiana, chiamata a vivere la strada comune per testimoniare il Vangelo di Cristo.

Le veglie ecumeniche sperano di costituire tappe riconoscibili - fatte di preghiera e riflessione - di passi concreti che sono nel cuore e nella mente di ogni vero discepolo di Gesù.

Calendario degli appuntamenti:

• Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 20.00: S. Ecc. mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto

• Mercoledì 24 novembre 2021, ore 20.00: P. Emmanuel Albano OP, Centro ecumenico “p. Salvatore Manna OP”

• Mercoledì 23 marzo 2022, ore 19.30: P. Michele Driga, sacerdote della Chiesa Ortodossa Rumena in Bari

• Mercoledì 6 aprile 2022, ore 19.30: Giovanni Caito, pastore della Chiesa Bethel in Bari

Le veglie ecumeniche si svolgeranno nella Basilica di S. Nicola