Sulle sponde del Mediterraneo: teologia e prassi di dialogo, di inclusione e di pace

Giornata di studi a cura della Facoltà Teologica Pugliese e dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari
Loghi convegno.jpg
Martedì 14 marzo 2023
Aula “Aldo Moro” - Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bari
Piazza Cesare Battisti, 1 - 70121 Bari

Sessione mattutina
ore 9.00 - 12.30
APULIA MEDITERRANEA:
pensare la fede in contesto
Quale mission per la Facoltà Teologica?

Saluti istituzionali

• Prof. Vito Mignozzi, Preside Facoltà Teologica Pugliese
  • S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Gran Cancelliere Facoltà Teologica Pugliese
  • Prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatore dei Corsi di Laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Introduzione al Convegno

- Prof. Jean Paul Lieggi, Docente ordinario di Teologia dogmatica Facoltà Teologica Pugliese

- ore 9.30 I relazione

«La trasformazione dell’Europa e del Mediterraneo nel contesto della Puglia», Prof. Giuseppe Moro, Docente ordinario di Sociologia generale e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

- ore 10.30 Pausa

- ore 11.00 II relazione

«Pensare la fede - fare teologia. La sfida del contesto», Prof. Antonio Autiero, Docente emerito di Teologia morale Università di Münster

- Dibattito

- Conclusioni Prof. Jean Paul Lieggi

Sessione pomeridiana
Ore 15.00 - 17.00
BARI CAPITALE DELL’UNITÀ E DELL’INCLUSIONE
Città sostenibili e nuovi modelli di pace a partire dal Mediterraneo

Saluti istituzionali

• Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Prof. Andrea Lovato, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Dott.ssa Antonia Bellomo, Prefetto di Bari
  • Ing. Antonio Decaro, Sindaco di Bari

Tavola rotonda

• S. Em. Card. Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marsiglia
  • S. Em. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente Conferenza Episcopale Italiana
  • S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto
  • Don Tonio Dell'Olio, Presidente “Pro Civitate Chistiana”
  • Prof. Paolo Ponzio, Docente ordinario di Storia della Filosofia Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Modera

• Dott. Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”

Presentazione del progetto di studio interuniversitario

• Prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatore dei Corsi di Laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Prof. Vito Mignozzi, Preside Facoltà Teologica Pugliese

• S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto

Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza. Chi vorrà potrà entrare nell'aula virtuale Teams attraverso il collegamento diretto sotto riportato; non è necessario scaricare l'applicazione né registrarsi, basta utilizzare il proprio browser di navigazione. Inoltre, l'intera giornata di lavori verrà registrata.

Link per accedere: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a2270b3c6fd1f4ed9a308f40f83ee6f52%40thread.tacv2/1678726336014?context=%7b%22Tid%22%3a%22c6328dc3-afdf-40ce-846d-326eead86d49%22%2c%22Oid%22%3a%2205ca8c80-989e-4f6e-87c6-fa0ec8401c4a%22%7d

Facoltà Teologica Pugliese
Largo San Sabino, 1 - 70122 Bari
www.facoltateologica.it