Online il Sussidio e materiale per l'Avvento-Natale 2017 da scaricare

Ogni volta la Chiesa inizia un nuovo anno liturgico chiedendo nella preghiera al Padre: “suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene” (Colletta della prima domenica di Avvento). Siamo invitati ad andare incontro a Cristo ma, nello stesso tempo, ci viene ricordato che è lui a venirci incontro. Se è grande il desiderio di cercare Dio da parte dell’uomo, come ci suggeriscono i Salmi: “dall’aurora io ti cerco, ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne …” (cfr Sal 63,2), “il tuo volto, Signore, io cerco…” (cfr Sal 27,8), ancora più grande è il desiderio di cercare l’uomo da parte di Dio. “Ti vengo a cercare!” È un annuncio antico, che ha percorso la storia del popolo di Dio, attraversando le vicende di uomini e donne benedetti dal Signore. È la bella notizia della fede, sempre nuova, che domanda di essere continuamente trasmessa e che nella prima parte del nuovo anno, tra il tempo di Avvento e di Natale, risuona con gioiosa fermezza.

Sono disponibili online gli schemi delle liturgie per il tempo di Avvento-Natale che possono essere liberamente scaricate.

Il materiale e il sussidio con le sue proposte, sono affidate ad ogni comunità perché le elaborino ulteriormente arricchendole con la propria creatività.

Si ringrazia per la realizzazione di questi sussidi don Mario Castellano, Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, don Mimmo Fornarelli, don Giuseppe Bozzi, don Pierpaolo Fortunato, oltre alla Caritas diocesana, al Centro Diocesano Vocazioni, all’Ufficio Catechistico, Missionario, di Musica sacra con i loro responsabili e collaboratori per i preziosi contributi.

Da questa pagina puoi scaricare:

Il Sussidio Completo                                                La Novena dell'Immacolata

I Primi Vespri di Avvento                                            La Novena di Natale

La Novena di Natale Missionaria per i Ragazzi            Le Antifone "O"

Indicazioni per l'Avvento di Fraternità                         La Veglia nella Notte di Natale

Ritiro di Avvento per i ragazzi di Scuola Media              L'Adorazione di fine anno 2016

Preghiera in famiglia nelle Domeniche di Avvento

Le immagini che accompagnano questo cammino:

Icona di questo Anno Liturgico

Arcabas   Natività Gregoriana   Natività    Angeli musici

Gli spartiti e i testi del tempo di Avvento-Natale:

I Domenica di Avvento    I Domenica di Avvento (salmista)