Veglie ecumeniche 2020-21

"Fratelli tutti". Centro ecumenico “p. Salvatore Manna OP”, Basilica San Nicola (Bari)

Fratelli tutti è la voce che si leva forte in tempo di pandemia per ricordare che siamo tutti sulla stessa barca. Che tutti abbiamo bisogno l’uno dell’altro e che nessuno può pensare di andare avanti da solo. Ce lo ricorda papa Francesco nella sua recente enciclica affermando che «nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme» (8).

In questa prospettiva le veglie ecumeniche di quest’anno intendono recuperare la preghiera e la riflessione sulle relazioni di fraternità. Una fraternità che ci permetta di sognare «come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!» (8). Il Signore benedica questo cammino e lo renda fruttuoso secondo la Sua volontà.

Programma:

• 25 novembre 2020: L’edificio di Dio (1Cor 3,9). Fr. Emmanuel Albano, Direttore del Centro Ecumenico  “P. Salvatore Manna OP”

• 18 febbraio 2021: Chi è il mio prossimo? (Lc 10,29). P. Mihail Driga, Sacerdote della Chiesa Ortodossa Rumena in Bari

• 10 marzo 2021: Vi ho chiamato amici (Gv 15,15). Valerio Bernardi, Pastore della Chiesa di Cristo di Bari

• 21 aprile 2021: Ecco i miei fratelli (Mt 12,49). Don Alfredo Gabrielli, Direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Le veglie ecumeniche si terranno nella Basilica di S. Nicola alle ore 19.30

Per Informazioni: