Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Altre pubblicazioni

In questa sezione potrai trovare pubblicazioni inviate alla redazione che riguardano la vita, la storia e le persone della Diocesi.

Candelabro Monumentale nella Cattedrale di Bari

Opuscolo di presentazione e descrizione del Candelabro Monumentale per il Cero Pasquale nella Cattedrale di Bari, presentato alla comunità diocesana nella Celebrazione della luce, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, giovedì 31 gennaio 2013, alle ore 19.00. Il candelabro, realizzato in marmo di Trani e alto 3 m, è un'opera del maestro veronese Albano Poli e del suo atelier Progetto Arte Poli. Il susseguirsi delle scene bibliche scolpite in bassorilievo si ispirano all'Exultet I di Bari, storico documento che invita i fedeli ad esultare per il compimento del mistero pasquale, rievocando la Storia della Salvezza. Alla base, quasi a sorreggere questo racconto per immagini, si trovano le figure dei Profeti e dei Santi Vescovi Nicola e Sabino, intervallati dai simboli degli evangelisti.

Bartolomeo I a Bari

La Visita di Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli–Nuova Roma e Patriarca Ecumenico a Bari, il 5-6 dicembre 2016

Prossimi eventi