Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

500 anni da Lutero. Il Papa in Svezia. «Un viaggio ecclesiale, ecumenico»

In aereo si è raccomandato ai giornalisti: «È importante che la gente capisca bene». Previsti quattro interventi

15 Papa Francesco insieme al Primate luterano donna della Chiesa di Svezia, Antje Jackelen, al vescovo cattolico di Stoccolma Ander Arborelius, e ai rappresentanti della Lutheran World Federation è entrato in processione verso l’altare della granitica cattedrale medievale dell’antica diocesi di Lund, nel sud della Scandinavia. Al termine delle preghiere, dopo il sermone del reverendo Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana, Papa Francesco ha pronunciato la sua omelia. Sono di riconciliazione, gratitudine, pentimento e speranza le sue parole. «In questo incontro di preghiera, qui a Lund, vogliamo manifestare il nostro comune desiderio di rimanere uniti a lui per avere la vita. È anche un momento per rendere grazie a Dio – ha detto il Papa – per l’impegno di tanti nostri fratelli, di diverse comunità ecclesiali, che non si sono rassegnati alla divisione, ma che hanno mantenuto viva la speranza della riconciliazione tra tutti coloro che credono nell’unico Signore».

Il Papa alla preghiera ecumenica nella cattedrale di Lund per il dono dell’unità

14.30 Dopo l'incontro privato con i reali, durato circa 20 minuti, Francesco attraversa a piedi il parco che dal Palazzo reale di Lund conduce alla cattedrale. Lungo il tragitto si ferma a stringere le mani alle persone che si sono raccolte nel parco per salutarlo.

14 Francesco è arrivato al Palazzo reale di Lund per una visita di cortesia al re Carl XVI Gustav e alla regina Silvia. Una piccola folla, soprattutto di ragazzi, lo ha accolto gridando: "Esta es la juventud del Papa" ("questa è la gioventù del Papa").

10.50 Il Papa è arrivato in Svezia Il Pontefice, affiancato dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, è stato accolto all'aeroporto di Malmo, dal primo ministro Stefan Loefven, e dalla ministra della Cultura, Alice Bah Kuhnke. La ministra, afro-svedese, è membro del Sinodo luterani di Svezia. Erano inoltre presenti alcuni membri della Federazione Luterana Mondiale.

papapremiersveziaAVVENIFOTO_53175062.jpg

In volo
In volo verso la Svezia il Papa si è raccomandato ai giornalisti: «Questo viaggio è importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell'ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, che la gente capisca bene. Grazie tante".

8.20 Papa Francesco è partito dall'aeroporto romano di Fiumicino, per il suo 17mo viaggio internazionale del pontificato che lo porta in Svezia: è stato invitato dalla Federazione Luterana Mondiale (Lwf) a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero. Il viaggio ha dunque una forte connotazione ecumenica. Oggi infatti avrà due incontri ecumenici - un rito nella cattedrale di Lund e un evento con testimonianze nella Malmo Arena - mentre domani, festa di Ognissanti, celebrerà la Messa presso lo stadio di Malmo per i cattolici svedesi, alla quale sono invitati anche gli esponenti della Federazione Luterana.

Durante il viaggio in Svezia il Francesco pronuncerà quattro interventi pubblici, tra omelie, discorsi e Angelus. La Svezia ha già accolto un Papa nel 1989, quando Giovanni Paolo II ha compiuto un viaggio in Scandinavia. L'arrivo del Pontefice è previsto alle 11 all'aeroporto di Malmo, dove ci sarà l'accoglienza ufficiale ai piedi della scaletta, da parte del premier svedese, Stefan Lofven e del ministro della Cultura, signora Alice Bah-Kuhnke.

Ci saranno anche altre autorità e alcuni membri della Lwf. L'accoglienza non prevede discorsi. Subito dopo, Francesco incontrerà privatamente il premier e il ministro della Cultura. Subito dopo, trasferimento in macchina per circa 42 chilometri a Igelosa, dove presso una grande struttura di ricerca medica che ha già ospitato gli incontri della Conferenza episcopale svedese, Papa Francesco alloggerà durante questo breve viaggio.

© Avvenire, lunedì 31 ottobre 2016

Prossimi eventi