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«Anche l'islam ha bisogno di un anno della misericordia»

Lo scrive, sul giornale tedesco "Die Zeit", il docente universitario Mouhanad Khorchide. Nell’articolo si riconosce che il mondo musulmano ha trascurato il Dio misericordioso al punto che settori della teologia islamica giustificano la violenza contro i non musulmani, l’inferiorità della donna, la pena di morte nei confronti di chi passa a un altro credo e degli omosessuali

Un Anno Santo della misericordia anche per i seguaci di Maometto? In parte provocazione intellettuale, in parte proposta teologico-pratica, l'idea arriva dalla Germania. E fa già disuctere. Il Giubileo della misericordia proclamato da papa Francesco tra il dicembre 2015 e il novembre 2016 ha direttamente o indirettamente sollecitato altre confessioni cristiane e altre fedi religiose ad misurarsi con iol tema della miserciordia e dunque con tolleranza e perdono. In particolare ha acceso l’interesse di quel settore della cultura musulmana che negli ultimi decenni insiste per una revisione dei criteri interpretativi, in particolare del Corano, sui quali si è adagiata negli ultimi secoli una parte della teologia islamica.

rtsnfjl_2069314.jpgNe dà conto l'agenzia di stampa Sir. Che presentando i protagonisti di questa esigenza, specialmente presenti nel mondo accademico tedesco, traduce quanto scritto dal professor Mouhanad Khorchide. Il docente universitario, nell’ultimo numero di “Christ & Welt” (supplemento religioso dell’autorevole rivista di Amburgo “Die Zeit”), ha pubblicato un articolo dal titolo quanto mai esplicito: “Anche l’islam ha bisogno di un anno della misericordia”. Non da ora Khorchide è impegnato nel tentativo di storicizzare il Corano e nella necessità di riportarlo al significato originale.

A suo parere, secondo quanto riportato dal Sir, la parola del profeta Maometto sarebbe stata appesantita da interventi impropri, i cosiddetti “hadit”, orpelli interpretativi superflui dettati spesso da interessi politici e dalle lotte delle varie sètte tribali che si sono contese, in modo anche feroce, il potere dopo la morte del fondatore. Nel citato articolo si riconosce che possa sembrare assurdo, quando risuona nelle orecchie della gente il “terrore in nome dell’islam”, richiamarsi al concetto di misericordia, ma si replica: “il libro sacro dei musulmani, il Corano, insiste appunto sulla misericordia come nessun altro libro sacro. Fa da categoria centrale dell’annuncio islamico sottolineando come Maometto sia stato inviato da Dio esclusivamente come messaggero della misericordia per tutto il mondo (Corano, 21:107)”. E si aggiunge che la misericordia è la sola cosa, come si è affermato in più di un versetto dello stesso libro, “per cui Dio si è impegnato”.

Il Docente islamico vive protetto dalla Polizia tedesca

 

755x491xdie-zeit-erscheint-erstmals-mit-hamburg-teil_artikelquer-755x491jpgpagespeedicmn2rd08pyr_2069340.jpgLo scorso ottobre, a Roma, Khorchide ha partecipato a una conferenza internazionale organizzata in Vaticano cui hanno partecipato studiosi cattolici e islamici, per approfondire nelle rispettive religioni il significato di misericordia. Un concetto del quale lo stesso Khorchide si trova a essere un antesignano con il libro “Islam è misericordia” (“Islam ist Barmherzigkeit”), pubblicato in Germania nel 2012 dall’autorevole editrice cattolica Herder, e che non ha suscitato un analogo interesse in Italia. Nell’articolo per “Christ & Welt” si riconosce con una buona dose di autocritica che l’islam ha trascurato il Dio misericordioso privilegiando una sua meno simpatica accezione. Così che alcuni settori della teologia islamica hanno giustificato e continuano a giustificare la violenza contro i non musulmani da convertire, l’inferiorità della donna nella società, addirittura la pena di morte nei confronti di chi passa a un altro credo e degli omosessuali e, su un piano intellettuale superiore, condannano la ricerca filosofica e le scienze umanistiche. Tutto ciò, scrive Khorchide, sconvolge “il discorso coranico sulla misericordia di Dio, che chiama a sé gli uomini soltanto per mezzo dell’amore”, come dimostrano le numerose citazioni del Profeta in quanto annunziatore del Dio misericordioso.

L’intervento dello scrittore musulmano - termina l'articolata nota dell'agenzia Sir - si conclude con una serie di interrogativi che offrono la chiave dei problemi che dovrebbero essere affrontati in una rivisitazione teologica del suo mondo: “Come pensare di conseguenza nell’islam a un Dio misericordioso rivolto con la sua grazia soltanto ai musulmani? Ci si interessa così a un Dio unicamente con il titolo ‘musulmano’, ‘cristiano’, ‘credente’, ‘ateo’, ‘agnostico’? Un Dio misericordioso si assume il diritto di punire i non musulmani con l’inferno eterno, non per quanto hanno fatto ma per ciò che sono: appunto non musulmani? Soltanto i musulmani possono rispondere a queste e ad altre domande in un discorso teologico serio al di là di argomentazioni emotive e da pretese pregiudiziali”. Come si vede, un discorso diretto in particolare a una società talmente chiusa al punto che Khorchide e tutta una serie di intellettuali e docenti che la pensano come lui vivono sotto la protezione della polizia tedesca a causa delle minacce ricevute. Ma è un buon segno che ci sia una stampa sulla quale potersi esprimere e che si abbia continuamente notizia di altri uomini di cultura di estrazione islamica che aderiscono a una visione tollerante e liberale dell’interpretazione teologica. Nella speranza che diventi realtà quell’auspicio di un “anno musulmano della misericordia”.

© www.famigliacristiana.it, venerdì 3 febbraio 2017

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