Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Blogger a raccolta in Vaticano

Incontro il 2 maggio a Roma all'Auditorium San Pio X. Confronto su nuovi media, Chiesa e Internet e strategie comunicative sul web. Tra i partecipanti il cardinale Gianfranco Ravasi.

Il Pontificio Consiglio della Cultura e quello delle Comunicazioni sociali hanno organizzato un incontro il 2 maggio per favorire un dialogo tra blogger, cioè tutti coloro che sono autori di uno spazio autogestito sul web, e rappresentati della Chiesa. Obiettivo: condividere le esperienze maturate su Internet e capire meglio le esigenze della comunità virtuale che si raccoglie intorno alla Chiesa.

L'incontro, che si svolgerà all'Auditorio San Pio X (via della Consiliazione 5), è organizzato il giorno dopo la beatificazione di Giovanni Paolo II, quando si prevede a Roma la presenza di numerosi blogger, molti dei quali hanno già dimostrato anche di condividere molto su Internet l'attesa per la beatificazione, facendo rete e scambiando impressioni e suggerimenti per "coprire" l'evento.

Due le sessioni previste. Nella prima cinque blogger, rappresentanti le diverse aree linguistiche, affronteranno temi specifici di importanza generale. Nella seconda ci sarà la testimonianza di persone impegnate nelle strategie comunicative della Chiesa, che rappresenteranno le loro esperienze di lavoro con i nuovi media, e anche le iniziative per un incontro efficace tra la Chiesa e il mondo dei blogger.

Tra i partecipanti, ci saranno il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, mons. Claudio Celli, presidente del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, e padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana. Un aspetto importante dell'incontro sarà quello di offrire nuove opportunità di contatti, scambi informali tra i partecipanti e di aprire nuove piste di interazione.

L'invito al meeting è aperto a tutti, ma per partecipare bisogna inviare una mail a blogmeet@pccs.it con un link al proprio blog.

Pino Pignatta

© Famiglia Cristiana, 9 aprile 2011

Prossimi eventi