Caritas Italiana - Terremoto Haiti

La Caritas avvia i primi aiuti. Pronta a partire una missione internazionale. Da Caritas Italiana messi a disposizione centomila euro.

Caritas Italiana.jpg

Dopo il fortissimo sisma che ha distrutto la zona di Port-au-Prince ad Haiti, Caritas Italiana, in collegamento costante con l’intera rete Caritas, ha subito lanciato un appello per poter contribuire alla realizzazione del piano d’emergenza ed ha messo a disposizione centomila euro per i bisogni immediati.

In mattinata si è svolta una teleconferenza della rete internazionale Caritas per fare il punto sulla situazione. Le comunicazioni sono ancora interrotte e non è stato possibile contattare la Caritas nazionale.

Alcuni centri Caritas, tra cui la sede del Catholic Relief Services, Caritas statunitense,  e un centro per ragazzi di strada risultano lesionati.

Un team Caritas di circa 10 persone è in partenza per Haiti, mentre sono già presenti sul posto alcuni operatori di Caritas europee.

Dalle informazioni ricevute le diocesi a nord e a sud del Paese sembra non siano state colpite in modo grave e possono essere utilizzate per l'accoglienza degli sfollati, oltre che come base per lo stoccaggio degli aiuti.

Il Paese è diviso in due arcidiocesi, Cap-Haitien e Port-au-Prince e otto diocesi, in ognuna delle quali è attiva la Caritas: l’Fort-Liberté, Hinche, Les Gonaïves, Port-de-Paix, Anse-à-Veau e Miragoâne, Jacmel, Jérémie, Les Cayes.

Anche le strutture Caritas nella confinante Repubblica Dominicana possono essere messe a disposizione.

Roma, 13 gennaio 2010

haiti.jpg

Conferenza Episcopale Italiana

COMUNICATO

L’immane tragedia che in queste ore ha colpito la popolazione di Haiti provocando decine di migliaia di morti chiama tutti alla solidarietà  per venire incontro ai bisogni più immediati. Pertanto, raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 24 gennaio 2010 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nell’isola caraibica.

Roma, 15  gennaio 2010

Per quanto riguarda l'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, l'invito è quello di far convogliare le raccolte in denaro sul conto corrente della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto con il numero 11938701 con la causale “terremoto Haiti”