Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Don Ciccio Savino, da Bitonto a vescovo di Cassano Ionio L'impegno per donne e malati

Saluta i «nuovi» fedeli e ricorda la «vecchia» Diocesi

Don Francesco Savino, 60 anni, di Bitonto, prete dal 1978, oggi parroco e rettore del santuario dei santi medici Cosma e Damiano di Bari, è il nuovo vescovo di Cassano allo Ionio. Lo ha nominato papa Francesco. Mons. Nunzio Galantino, finora vescovo di Cassano, potrà dunque dedicarsi a tempo pieno all’incarico di segretario generale della Conferenza episcopale italiana, cui lo ha chiamato papa Bergoglio. L'annuncio del nuovo Vescovo di Cassano allo Jonio è stato dato da mons. Nunzio Galantino durante una riunione del clero e della popolazione nella Cattedrale. 

Il 2 maggio, nel Santuario dei Santi Medici a Bitonto avverrà l’ordinanza episcopale del nuovo Vescovo di Cassano allo Jonio, don Francesco Savino che ha scelto come motto dello stemma episcopale un versetto di San Paolo della seconda lettera ai Corinzi «Charitas Christi urget nos» (5, 14).
"Questa – ha detto don Savino – è la cifra della mia vita spirituale. L’Amore di Cristo, che sento come presenza costante, ha conformato ciò che sono e che faccio e lo vivo come 'urgenzà nei confronti delle persone che incontro".

Don Francesco Savino, è entrato nel Seminario Regionale di Molfetta dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico di Bitonto, nel 1973. Don Francesco è ordinato sacerdote dal vescovo di Bitonto, Mons. A. Marena, il 24 agosto 1978. Già nello stesso anno riceve l’incarico di insegnante di Religione.

Insegna prima nella Scuola Media "F. Rutigliano", poi alla "V. Rogadeo" e in seguito al Liceo Classico "C. Sylos". Negli stessi anni è educatore nel seminario per minori a Bitonto e comincia a seguire in particolare la pastorale giovanile distinguendosi come guida-amico di ragazzi e di giovani che con entusiasmo partecipano alle sue proposte di preghiera e di studio. Organizza ritiri spirituali, campi scuola estivi, incontri di formazione. Segue un gruppo di giovani che entra nell’Acli assumendo impegni derivati dalla formazione socio-religiosa del giovane don Ciccio.

E' nominato vice-parroco della Parrocchia San Silvestro-Crocifisso dove anima la vita parrocchiale seguendo l'animazione e la catechesi dei giovani. Riceve negli stessi anni l’incarico di Responsabile della Pastorale giovanile della città. Il 20 gennaio 1985 è nominato Parroco della Parrocchia Cristo Re Universale di Bitonto. Il 2 ottobre 1989 è nominato Parroco Rettore della Parrocchia Santuario Santi Medici.

Nel 1997, mentre avvia i lavori per la Casa Alloggio per malati di Aids, che viene inaugurata il 2 ottobre 1998, dopo aver affrontato non pochi intoppi burocratici, inaugura a settembre il nuovo Progetto della Casa d’Accoglienza, che da ospitalità a donne in difficoltà anche con figli fino a 6 anni. L'8 luglio 2007 inaugura l’Hospice Centro di Cure Palliative "Aurelio Marena", che ospita ammalati in fase avanzata e non guaribili di cancro.

© "La Gazzetta del Mezzogiorno", 28 febbraio 2015

[Scarica il testo del saluto di Mons. Galantino]

[Scarica il messaggio del nuovo vescovo alla Diocesi di Cassano allo Ionio]

[Leggi la biografia di don Francesco Savino]

Prossimi eventi