È bello con te!

Il tema della Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebra domenica 26 Aprile 2015 è "Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza" (Evangelii Gaudium, 167; 264)

L’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale delle vocazioni, propone uno slogan che ispira la celebrazione della Giornata in tutte le parrocchie e comunità cristiane e indica la modalità di sviluppo dei sussidi vocazionali per l’anno pastorale 2014-15: È bello con te!

Lo slogan esprime una relazione, un cammino che trasforma il nostro sguardo di fede e lo rende capace di riconoscere la bellezza del Signore che, anche oggi, continua a chiamare e a spargere semi di vocazione con abbondanza.

Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale per le Vocazioni del 2014, così spronava Giocate la vita per grandi ideali! …chiedo di orientare la pastorale vocazionale in questa direzione, accompagnando i giovani su percorsi di santità che, essendo personali, esigono una vera e propria pedagogia della santità”.

A partire da queste indicazioni, l'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha elaborato una proposta di itinerario per un triennio: lo stupore per una messe abbondante che Dio solo può elargire (2015); la gratitudine per un amore che sempre ci previene (2016); l’adorazione per l’opera da Lui compiuta, che richiede la nostra libera adesione ad agire con Lui e per Lui (2017).

Vocazioni e santità, un binomio molto forte. Parlare di vocazioni e santità tocca la vita di ogni persona, perché tutti nella Chiesa siamo chiamati alla santità.

Vocazioni e santità indica un itinerario pedagogico che prende avvio all'esperienza del bello, dall'essere toccati dalla Bellezza. Toccati da Dio stesso!

E' bello con te, sono parole che possiamo immaginare pronunciate da Dio nei confronti dell'uomo, oppure dall'uomo nei confronti di Dio o, contemporaneamente da Dio e dall'uomo, l'Uno nei confronti dell'altro!

E' bello con te, esprime una relazione, un cammino che “tocca” il nostro sguardo e lo trasforma in uno sguardo di fede capace di riconoscere la bellezza del Signore che, anche oggi, continua a chiamare, a spargere semi di vocazione con abbondanza!

Rimane un punto di riferimento il documento Nuove Vocazioni per una nuova Europa. Al n.13 viene ricordato come la cultura vocazionale è anche capacità di sognare in grande, lo stupore che consente di apprezzare la bellezza e sceglierla per il suo valore intrinseco, perché rende bella la vita.

Come ogni anno sono stati preparati dall’Ufficio Nazionale dei sussidi per la preghiera, per un itinerario vocazionale e delle schede per l’approfondimento del tema per il 2015.

Il sussidio per la preghiera prevede delle intenzioni da aggiungere alle invocazioni delle Lodi e alle intercessioni dei Vespri ed abbraccia tutto l’arco dell’Anno Liturgico: tempo ordinario, tempo di avvento, tempo di natale, tempo di quaresima, tempo di pasqua, giornata missionaria mondiale, santa famiglia, giornata per la vita consacrata, giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

L’itinerario vocazionale è pensato come un’unica proposta per gli animatori di gruppi giovani e adolescenti.

Si potrebbe definire questo itinerario un appassionato “inno alla Bellezza”.

Sono presenti sei “cammini” di bellezza: arte; bibbia; film; musica; testimoni; preghiera. Materiale ricco per comporre e personalizzare itinerari formativi.

Una citazione di Oscar Wilde, maestro originale e irripetibile di aforismi, rende al meglio il cammino che qui si vuole proporre: “La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo è vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità” (dall'introduzione).

Per quanto riguarda le schede di approfondimento del tema, questo sussidio, preparato con l'aiuto di alcuni Uffici della CEI, può essere molto utile sia in un contesto celebrativo che catechetico. Le schede sono destinate alle èquipes degli Uffici diocesani e agli animatori vocazionali, ai sacerdoti, ai catechisti, agli educatori e operatori pastorali, affinché lo slogan: “E' bello con te”, che accompagna la Giornata, non sia solo una suggestiva frase ad effetto.

Anche in questo caso vengono proposti diversi “itinerari di bellezza”: l'esperienza di Mosè, la bellezza della liturgia, la bellezza una vera e propria chiamata, chiamati a cercare la Bellezza, la bellezza del dare, vocazione, comunicazione...e arte dell'invito, la scoperta dei mirabilia Dei, lo stupore apre gli occhi della fede.