Inaugurata scultura su don Vito Marotta

Un bassorilievo con l’immagine di don Vito Marotta è stato presentato sabato 10 marzo nella chiesa di San Domenico a Gioia del Colle

scultura marotta.jpgLa scultura è stata realizzata dall’artista gioiese Mario Vacca ed è stata donata alla confraternita del Rosario nel corso di una serata culturale dedicata al sacerdote di origine gioiese, scomparso ad aprile del 2009, e a Papa Giovanni Paolo II.

Nel corso della manifestazione sono state lette alcune poesie di don Vito e di Giovanni Paolo II, accomunati, nella loro vita terrena, dall’amore per Dio, il prossimo e gli strumenti di comunicazione sociale.

La serata – organizzata dalla confraternita del Rosario – è stata arricchita dalla presentazione del libro di Marisa D’Elia “Con le stelle e con il cuore”, da parte di Enzo Quarto, giornalista TGR Puglia e Presidente regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

La figura di don Vito Marotta è stata, inoltre, ricordata dallo stesso Quarto e da Enzo Lavarra, entrambi amici di don Vito.

Nel corso della serata, infine, sono stati presentati i risultati del restauro in corso nella chiesa di San Domenico dalla restauratrice Maria Gaetana Di Capua e da Mario Girardi, ordinario di Letteratura cristiana antica dell’Università di Bari, e si è esibito il coro gioiese Hill’s Joy Choir.

Antonio Rubino